Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Le note del vino, Il meglio dell’Emilia-Romagna sbarca in Cina, Il vino sulla via della seta

 

Le note del vino,  Il meglio dell’Emilia-Romagna sbarca in Cina, Il vino sulla via della seta

Pechino Il vino sulla via della seta

Ambasciata d'Italia a Pechino -15-24-29 Novembre 2017

Il 15 novembre la nota sommelier cinese Jinglin Zhang proporrà presso l’Istituto Italiano di Cultura un evento nel corso del quale alcuni dei migliori vini italiani saranno abbinati a famosi brani classici, contemporanei e jazz. Lo scopo della serata è quello di offrire un connubio tra due grandi tradizioni del nostro Paese: quella della musica e della produzione enogastronomica. Al termine, saranno offerte degustazioni di prodotti tipici italiani, anch’essi da coniugare con i vini serviti. 

Il 24 novembre l’Accademia Italiana della Cucina organizza assieme all’Ambasciata una cena di gala per presentare al pubblico cinese il meglio del territorio dell’Emilia-Romagna. Il menù sarà preparato dallo chef stellato Massimo Spigaroli, uno dei più noti interpreti della tradizione culinaria emiliana, giunto appositamente dall’Italia. Nel corso della serata saranno serviti piatti con prodotti di alta qualità DOP e DOC per promuovere le indicazioni geografiche della Regione. Ospite d’eccezione della cena sarà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini, accompagnato da una delegazione istituzionale e imprenditoriale in visita a Pechino per cogliere le opportunità offerte dal mercato cinese.

Il 29 novembre il noto critico enologico cinese Li Demei e l’enologo italiano Alessio Fortunato (da molti anni attivo in Cina) condurranno i loro ospiti lungo una nuova via della seta del vino. Nel corso della conferenza, che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura, i due esperti illustreranno la storia del vino italiano e le prospettive in Cina, diventato ormai uno dei principali importatori al mondo. Durante la serata saranno presentate alcune delle migliori etichette sia italiane che cinesi da degustare assieme a piatti tipici della tradizione culinaria dei due Paesi.

 


25745
 Valuta questo sito