Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Efficienza energetica

 

Efficienza energetica

L’efficienza energetica, ossia il minor utilizzo di energia a parità di attività economica e di qualità dei servizi, costituisce un obiettivo prioritario della politica energetica italiana e comunitaria. Nel medio termine, infatti, tra le azioni che coniugano sicurezza delle forniture, competitività e sostenibilità ambientale, l’aumento dell’efficienza energetica rappresenta uno strumento più immediato e concreto, rispetto al quale l’Italia vanta un’ottima performance a livello mondiale.

Il nostro Paese ha dato piena attuazione alla Direttiva europea 32/06 sull’efficienza energetica con l’adozione del primo e del secondo Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica (PAEE), rispettivamente nel 2007 e nel 2011. Si tratta di uno strumento di informazione per la Commissione Europea su programmi e risultati degli Stati Membri in materia di efficienza energetica negli usi finali dell’energia.

Sempre in recepimento della Direttiva europea, nel gennaio 2012 è stato elaborato e presentato dall’ENEA il primo RAEE (Rapporto sull’Efficienza Energetica), dal quale risulta un miglioramento in Italia dell’efficienza energetica per l’intera economia pari al 10,4% tra il 1990 e il 2009. Inoltre, per la realizzazione del risparmio energetico sono state definite ed attuate politiche e misure atte a promuovere gli investimenti con benefici economici e sociali per il Paese e per i consumatori, prevedendo a tal fine non solo strumenti normativi ma anche attività di formazione e sensibilizzazione per aumentare tra i soggetti interessati la conoscenza sul tema dell’efficienza energetica.

Questo impegno a livello nazionale ed europeo, si proietta anche a livello internazionale attraverso il sostegno all’International Partnership for Energy Efficiency Cooperation (IPEEC), partenariato nato ufficialmente in occasione del G8 Energia del 2009 a Roma ed al progetto della Low Carbon Technology Platform avviato nell’ambito dell’Agenzia Internazionale dell’Energia.


1412
 Valuta questo sito