Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Fonti di energia rinnovabili

 

Fonti di energia rinnovabili

Le energie rinnovabili hanno acquisito nel corso degli anni un rilievo particolare nelle strategie energetiche nazionali di molti Paesi, tra i quali l’Italia. Il nostro Paese, infatti, condivide l’esigenza di un mix energetico più equilibrato che veda aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, coerentemente con l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi fissati a livello europeo con la direttiva riguardante il c.d. pacchetto 20-20-20.

L’Italia registra importanti progressi nel settore delle rinnovabili e le prospettive di crescita vedono, nei prossimi anni, un forte incremento della produzione di energia eolica e solare.

In questo quadro sono in corso di sviluppo progetti pilota di cooperazione con i paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) e dei Balcani sulla produzione di energia rinnovabile e il suo trasporto verso il mercato italiano.

Nell’ambito della cooperazione mediterranea vanno menzionate le attività del Mediterranean Solar Plan, che mira a sviluppare energie rinnovabili e a rafforzare le interconnessioni della rete elettrica, con l’installazione di 20 GW di nuova capacità da fonti rinnovabili nel bacino del Mediterraneo entro il 2020.

Di grande importanza è inoltre lo sviluppo delle tecnologie smart grids (reti intelligenti) capaci di integrare nella rete le fonti energetiche rinnovabili, fortemente variabili e distribuite localmente, e rimuovere alcuni “colli di bottiglia” negli scambi di energia.

In tale settore l’Italia sostiene, in qualità di co-fondatore insieme a Stati Uniti e Corea, l’iniziativa multilaterale ISGAN (International Smart Grid Action Network), che intende coprire i diversi aspetti delle smart grids: policy e regolazione, standardizzazione, sviluppo tecnologico, coinvolgimento dell’utente e crescita delle competenze.

 


1411
 Valuta questo sito