Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Stabilizzazione

 

 Stabilizzazione

iad stabilization

 

La stabilizzazione dell’Iraq e della Siria è una delle tappe essenziali per sconfiggere il Daesh: e’ indispensabile garantire la sicurezza e la stabilizzazione e incentivare la ricostruzione di tutte le aree liberate.

L’Italia sostiene attivamente gli sforzi fatti dalla Coalizione Globale per rafforzare le capacità militari e delle forze di sicurezza del Governo iracheno ed è  un partner chiave nell’ambito dell’addestramento delle forze di polizia irachene con il fine di garantire la sicurezza e lo stato di diritto nelle zone liberate. Inoltre, l’Italia è uno dei Paesi che ha più contribuito al UN Fund for immediate stabilization (FFIS) in modo continuativo.

In particolare, il Gruppo d’Azione dei Carabinieri ha addestrato oltre 18.000 unità, fornendo loro una formazione mirata su attività di pattugliamento mirate alla stabilità, come ad esempio un corso sulla legalità e l’ordine pubblico, tecniche e procedure di polizia, corsi sull’applicazione della legge, corsi sulle operazioni ad alto rischio, corsi per ufficiali di polizia donne, il rilevamento di ordigni esplosivi improvvisati (C-IED), corsi sulle attività di polizia a livello di comunità, corsi di formazione avanzata per la polizia, anti-terrorismo, la salvaguardia del patrimonio culturale, tecniche antisommossa e di controllo di folle, procedure preliminari per la protezione personale e corsi sull’investigazione della scena del crimine.

I corsi sono frequentati dalle forze di polizia locale, della polizia federale, dei SWAT, della polizia di frontiera, della polizia autostradale, della polizia curda ed altre.

L’Italia continuerà a sostenere le forze dei partner locali per stabilizzare e proteggere i territori liberati, cooperando con le autorità irachene locali per rendere sicure le loro città e fornire assistenza alle popolazioni locali. 


26747
 Valuta questo sito