Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Testo alternativo - Visita virtuale Farnesina

 

Testo alternativo - Visita virtuale Farnesina

Il filmato parte da una panoramica della Farnesina ripresa dall'esterno con in primo piano la famosa scultura in bronzo di Arnaldo Pomodoro che rappresenta il pianeta "ideale".

Le immagini si soffermano sulla imponente facciata principale di circa 170 metri e sul grande ingresso sormontato dalla bandiera italiana e da quella dell'Unione Europea.

La visita virtuale prosegue con le immagini dell' elegante ufficio d'accoglienza che ospita alcuni importanti pezzi di arte moderna, tra cui una statuina firmata De Chirico.

Alcuni quadri della pregiata collezione di opere d'arte moderna ospitata nel Ministero arredano anche il grande atrio al primo piano che permette l'accesso alle stanze del Ministro e del suo staff. Un atrio che riflette lo stile architettonico dominante nell'Italia degli anni '30, caratterizzato dalla monumentalità e dalla simmetria.

Il filmato si sofferma poi sulla grande anticamera degli uffici del Ministro per poi riprendere la stanza in cui lavora il titolare della Farnesina. Una stanza molto semplice con pareti ed arredi candidi che ne esaltano la luminosità. Oltre ad un'antica scrivania, l'ufficio è arredato con divano, poltrone e pochi, pregevoli quadri.

A pochi passi dalle stanze del Ministro si accede alla grande sala detta della Vittoria perché destinata a riunioni ufficiali e alla firma dei Trattati internazionali.

Anche questo ambiente, dominato da un lungo tavolo di marmo, è caratterizzato dallo stile razionalista dell'edificio. ll filmato mostra, quindi, un'ampio atrio di rappresentanza che prende il nome dai mosaici di stile moderno che ne ricoprono le pareti.

Infine la visita si chiude con una panoramica dell'adiacente Sala delle Conferenze Internazionali, caratterizzata da un grande tavolo per le riunioni e da un imponente lampadario di cristallo.


473
 Valuta questo sito