Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Testo alternativo - Visita virtuale Villa Madama (2° File)

 

Testo alternativo - Visita virtuale Villa Madama (2° File)

Il secondo filmato mostra la splendida sala Giulio Romano che ospita sulle pareti laterali più lunghe due antichi ed imponenti arazzi di provenienza fiamminga. In questa sala, dove si può ammirare anche un pregevole caminetto, si svolgono solitamente gli incontri di Stato bilaterali.

L’occhio della telecamera indugia soprattutto sul pavimento, composto da intarsi di marmi policromi secondo un disegno geometrico tipico delle ville rinascimentali. Si passa poi ad una lunga panoramica del soffitto a volta in cui è incorniciato, da una grossa ghirlanda di fiori e frutta di stucco, lo stemma cardinalizio di Giulio De Medici accompagnato dalle raffigurazioni del sole e della luna correnti per il cielo. Due grandi fasce concave uniscono questo motivo del soffitto al fregio delle pareti.

La visita prosegue, poi, con una breve inquadratura dell’atrio che introduce alla Sala Giulio Romano, anch’esso caratterizzato da un pregevole caminetto. Si passa poi alla Sala Rossa, che ospita solitamente i colloqui di Vertice. La stanza è arredata tutta nei toni del rosso, colore che ricopre tutte le pareti e i divani collocati accanto al caminetto. Si passa, quindi, in un'altra sala anch’essa solitamente destinata ai colloqui tra le delegazioni ufficiali. Qui il colore dominate è il giallo oro utilizzato per la stoffa delle pareti, dei divani e delle poltrone. Infine il filmato si sofferma sul soffitto di legno intagliato della Sala Gialla lavorato con un motivo a cassettoni.

piscina, una grande vasca rettangolare, tipica degli arredi delle ville di campagna rinascimentali.

Infine la prima parte della visita si chiude con una panoramica della vista che si può ammirare dal Giardino della Loggia con la Farnesina e lo stadio Olimpico in primo piano.


475
 Valuta questo sito