Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Esteri News Dossier – il rotocalco della diplomazia italiana

 

Esteri News Dossier – il rotocalco della diplomazia italiana

“Esteri News - Il Notiziario della diplomazia italiana” è nato nel 2008 come progetto di comunicazione che il Ministero degli Affari Esteri – Servizio Stampa ha realizzato con la rete televisiva CLASS/CNBC.


Responsabile del progetto per il MAE: Giuseppe Scognamiglio

Responsabile del progetto per Class CNBC: Mariangela Pira

Coordinamento Redazionale: Patrizia Giocoli, Federica Gentile


Obiettivo principale del progetto è stato il potenziamento della comunicazione esterna del MAE per avvicinare la Farnesina ai cittadini attraverso uno strumento capace di fornire informazioni aggiornate e comprensibili attraverso la voce dei protagonisti della politica estera, e in grado di far conoscere all’esterno il valore aggiunto ed il livello qualitativo della “struttura di servizi” del MAE.


Un servizio ai cittadini

Esteri News ha offerto per quattro anni un servizio inedito ai cittadini italiani, descrivendo in forma di TG tutte quelle iniziative che concorrono alla realizzazione della politica estera italiana:

  • l’impegno dell’Italia nelle Organizzazioni Internazionali;
  • i rapporti bilaterali con i vari Paesi del mondo;
  • la partecipazione ai principali eventi internazionali;
  • i grandi temi del disarmo, ambiente, energia e lotta al terrorismo;
  • la diplomazia economica e della cultura;
  • le iniziative di cooperazione allo sviluppo;
  • l’attività di promozione dei diritti umani;
  • i servizi offerti ai cittadini e alle imprese italiane.


Il primo TG di un Ministero

Esteri News è stato il primo, innovativo telegiornale di un Ministero degli Esteri con un format televisivo articolato e pensato come telegiornale per illustrare le attività e i servizi offerti dalla Farnesina.

I servizi di “Esteri News Dossier” sono stati trasmessi, oltre che su www.esteri.it, su Class CNBC, canale 507 di Sky e in streaming sul portale CuboVision Web TV, sul canale Class News Msnbc del digitale terrestre, all’interno dell’IPTV (Internet Protocol Television) di Telecom Italia e, tutt’ora disponibili online, sul canale Youtube del Mae.

 


579
 Valuta questo sito