Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La III Conferenza Nazionale Italia America Latina e Caraibi

Data:

11/10/2007


La III Conferenza Nazionale Italia America Latina e Caraibi

La III Conferenza Nazionale Italia America Latina e Caraibi, dal titolo "Italia-America Latina: insieme verso il futuro", che avrà luogo a Roma il 16-17 ottobre 2007, si inserisce nel contesto di un intenso rilancio delle relazioni fra l’ Italia e l’ America Latina.

La Conferenza, che segue le edizioni svoltesi a Milano nel 2003 e nel 2005, avrà questa volta una portata più ampia. Essa costituirà l’evento principale nel quadro della nostra proiezione di politica estera verso la Regione: riunirà cariche istituzionali e politiche, mondo imprenditoriale e cooperativo, società civile, stampa, Regioni, Enti locali, insieme con alte Autorità politiche latinoamericane ed europee. L’iniziativa sarà estesa non solo agli aspetti politici ed economici, prevalenti nelle precedenti edizioni, ma sarà aperta anche a tematiche sociali e culturali.

Sono infatti previste quattro sessioni che tratteranno di: "Rapporti Euro-Latinoamericani e il ruolo dell’Italia"; "Il contributo del percorso preparatorio alla III Conferenza alla politica dell’Italia con l’America Latina"; "Cooperazione economica e reti materiali e immateriali per l’integrazione latinoamericana"; "Coesione sociale e territoriale per l’integrazione latinoamericana".

La manifestazione potrà aiutare ad intensificare i rapporti con l’area e contribuire affinché l’opinione pubblica possa sviluppare verso di essa un sempre maggiore interesse. Ciò anche in considerazione delle positive prospettive di crescita registrate dal subcontinente latinoamericano, grazie a mercati sempre più integrati tra loro e con il resto del mondo.

La Conferenza è organizzata dall’IILA, in collaborazione con il CESPI, con la supervisione del Ministero degli Affari Esteri. In vista di tale occasione, l’IILA ha realizzato un sito web www.conferenzaitaliaamericalatina.org/it dove potranno essere consultati i documenti della manifestazione e tutte le relative informazioni, oltre alla documentazione concernente i seminari di percorso.


I lavori della conferenza saranno trasmessi in diretta streaming sul portale del Ministero degli esteri.


Luogo:

Roma

7647
 Valuta questo sito