Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita del Ministro D’Alema nei Territori Palestinesi, in Egitto ed in Israele.

Data:

03/09/2007


Visita del Ministro D’Alema nei Territori Palestinesi, in Egitto ed in Israele.
Il Ministro D’Alema effettua da lunedì 3 a mercoledì 5 settembre una visita nei Territori Palestinesi, in Egitto ed in Israele. Sono previsti incontri con: il Presidente dell’ Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas, il Presidente egiziano Mubarak, il Segretario Generale della Lega Araba Moussa, il Primo Ministro israeliano Olmert, il Ministro degli Esteri israeliano Livni, l’inviato del Quartetto Tony Blair.
La visita si svolge in una fase molto importante del processo di pace, caratterizzata da nuove opportunità che occorre cogliere: lo sviluppo del dialogo fra Israele e l’ Autorità Nazionale Palestinese (dopo il Vertice a Quattro di Sharm El Sheikh del 26 giugno fra Olmert, Abbas, Moubarak e Re Abdallah) e la preparazione dell’ Incontro internazionale proposto e promosso dall’ Amministrazione statunitense.
Scopo della missione del Ministro D’Alema è quello di fornire, attraverso il denso programma di significativi incontri, un attivo contributo alla preparazione dell’ Incontro proposto dal Presidente Bush il 16 luglio.
In particolare, l’ Italia intende assicurare un forte sostegno al processo politico-negoziale in corso fra il Governo israeliano ed il Presidente Abbas, adoperandosi affinchè le parti inizino ad affrontare i nodi cruciali per giungere, in prospettiva, ad un vero e proprio accordo di pace.
In tale contesto, momento qualificante della visita sarà anche, il 4 settembre  -  giorno degli incontri bilaterali con le Autorità egiziane   -  la partecipazione del Ministro D’Alema al pranzo di lavoro che il Ministro degli Esteri egiziano Aboul Gheit offrirà ai Ministri degli Esteri della Lega Araba, presenti al Cairo per il loro periodico Vertice

7306
 Valuta questo sito