Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro D’Alema incontra il Foreign Secretary del Regno Unito, David Miliband

Data:

05/09/2007


Il Ministro D’Alema incontra il Foreign Secretary del Regno Unito, David Miliband

Il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema incontrerà domani, 6 settembre, alla Farnesina il collega britannico David Miliband.

L’incontro, che si tiene alla vigilia della riunione informale dei Ministri degli Esteri Ue  “Gymnich” di Viana do Castelo e a pochi giorni dall’apertura della 62/a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, vede in agenda temi di politica europea e internazionale.

Nel corso dei colloqui il Ministro D’Alema affronterà con il Ministro degli Esteri britannico tematiche europee quali la Conferenza Intergovernativa sul trattato di Roma, le relazioni europee con la Russia e la situazione dei Balcani Occidentali.
 
Saranno altresì trattate le questioni Mediorientali, il cambiamento climatico e l’iniziativa europea contro la pena di morte. Su quest’ultimo punto, l’incontro con il ministro Miliband offre l’occasione per esprimere l’auspicio per un forte e convinto sostegno del Regno Unito alla campagna informativa intesa a promuovere l’iniziativa.
    
Sono infine previsti scambi di vedute sulla situazione in Afghanistan, in Sudan, Darfur, Somalia e  Zimbabwe.  Al riguardo è da sottolineare che proprio una costruttiva collaborazione fra Regno Unito e Italia nell’ ambito del Consiglio di Sicurezza ha consentito il 31 luglio scorso di giungere all’adozione della risoluzione sul varo della cosiddetta “operazione ibrida” delle NU e dell’UA per il Darfur.


7309
 Valuta questo sito