Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro D’Alema alla IX Riunione Ministeriale Euro-mediterranea di Lisbona

Data:

05/11/2007


Il Ministro D’Alema alla IX Riunione Ministeriale Euro-mediterranea di Lisbona

Il Ministro D’Alema sarà oggi pomeriggio a Lisbona per partecipare alla IX Riunione Ministeriale Euro-mediterranea.
Alla riunione, presieduta dal Ministro portoghese Luis Amado, in qualità di Presidente del Consiglio UE, parteciperanno gli Stati membri UE, Turchia, Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria e Tunisia. E’ inoltre prevista la partecipazione del Segretario Generale e Alto Rappresentante PESC, Javier Solana, e del Commissario per le Relazioni Esterne e la Politica di Vicinato, Benita Ferrero-Waldner. Libia, Mauritania, Albania, Lega Araba e Unione del Maghreb Arabo saranno presenti in qualità di osservatori. Iraq, Croazia e FYROM sono invitati speciali della Presidenza.
 
La Ministeriale di Lisbona risponde all’esigenza di proseguire il rilancio del partenariato euro-mediterraneo in una logica di maggiore condivisione, mentre il Mediterraneo torna al centro dell’agenda internazionale non solo in termini di crisi ma anche e soprattutto di cooperazione. In tale contesto, saranno esaminate proposte concrete per rafforzare la co-ownership, l’efficacia e la visibilità del processo euro-mediterraneo, e sarà discusso il progetto francese di Unione Mediterranea, con particolare attenzione alla definizione del formato dei Paesi che vi dovrebbero partecipare e all’individuazione delle risorse finanziarie necessarie. 
Sanno poi affrontate le questioni regionali, ed in particolare i recenti sviluppi del processo di pace e le aspettative riguardo alla Conferenza di Annapolis

A latere della Riunione, il Ministro D’Alema avra’ un incontro bilaterale con il Ministro degli Esteri palestinese, Riad Malki, e con il Ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni.


Luogo:

Rome

7441
 Valuta questo sito