Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Farnesina attiva il servizio VoIP (Voice over Internet Protocol)

Data:

16/11/2007


La Farnesina attiva il servizio VoIP (Voice over Internet Protocol)

Il Ministero degli Esteri ha ultimato le opere infrastrutturali e di sviluppo del sistema di comunicazioni che rendono possibile la trasmissione di voce, dati e immagini via internet, garantendo prestazioni di alta qualità e riduzione dei costi.

Il servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) e’ stato infatti attivato in questi giorni per le comunicazioni telefoniche tra gli Uffici del Ministero - interni ed esterni al Palazzo della Farnesina - ed un primo lotto di 15 Rappresentanze diplomatico-consolari.  La fruizione della VoIP sarà progressivamente estesa a tutte le Sedi all’estero in cui sono presenti le condizioni tecnologiche minime necessarie per l’erogazione del servizio.

La VoIP è una tecnologia consolidata ed affidabile e rappresenta uno strumento capace di migliorare i servizi di comunicazione, ottenendo al contempo un risparmio economico, tanto più rilevante per un’Amministrazione che utilizza essenzialmente comunicazioni su tratte internazionali.

La soluzione tecnologica adottata offre qualità e livelli di servizio professionali, molto superiori alle prestazioni consentite dai prodotti commerciali comunemente disponibili sul mercato.  Attualmente sono incluse le comunicazioni “on-net”, cioè tra il Ministero e le Sedi presso cui il servizio è attivo. Successivamente sarà valutata, in base alla convenienza economica, la possibilità di estensione anche alle comunicazioni “off-net”, cioè con ogni altro soggetto non compreso nella Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione (RIPA).
Inoltre, non appena le altre Amministrazioni avranno adottato il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) sarà possibile utilizzare la VoIP per le comunicazioni con tutti gli altri Uffici pubblici italiani, a livello centrale e locale.


Luogo:

Roma

7636
 Valuta questo sito