Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Foro di dialogo italo-turco

Data:

21/11/2007


Foro di dialogo italo-turco

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema, nel quadro della sua visita in Turchia il 21 ed  il 22 novembre 2007, parteciperà ad Istanbul al “Foro di dialogo italo-turco” ed incontrerà il Ministro degli Affari Esteri turco, Babacan. 

Il Foro di dialogo italo-turco che si aprirà giovedì 22 novembre, si pone come obiettivo la discussione dei grandi temi sul tappeto sia sul piano bilaterale sia su quello internazionale. I lavori si articoleranno in tre gruppi: 1. Relazioni politiche: il ruolo di Italia e Turchia in Medio Oriente 2. Relazioni economiche: Turchia, nuova locomotiva d’Europa?  3. Relazioni socio-culturali: cosa pensano gli Europei della Turchia ed i Turchi dell’Europa?
  
Agli incontri parteciperanno esponenti di rilievo del mondo politico, culturale e dei media nei due Paesi, nonche’  parlamentari e politici, alti funzionari, rappresentanti del mondo economico-imprenditoriale ed esponenti del mondo accademico-culturale.

L’agenda dell’incontro che il Ministro D’Alema  avrà con il suo omologo turco Babacan,  sarà molto articolata e verterà sui  rapporti bilaterali, sul negoziato di adesione all’Unione Europea, sui rapporti NATO/UE, sulla questione nucleare iraniana, sull’Iraq, Medio Oriente e Mediterraneo , sull’Afghanistan e sul Kossovo. 
 
Tra gli altri argomenti che saranno presi in esame, figura anche quello della collaborazione nel settore energetico e il settore della cultura con particolare riferimento al progetto per l’istituzione di un’ “Università italo-turca” ad Istanbul.


Luogo:

Rome

7496
 Valuta questo sito