Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il progetto Unitalia: che cos'è

 

Il progetto Unitalia: che cos'è

Il Progetto Unitalia, promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, è realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ambasciata d’Italia in Cina, l’Ambasciata di Cina in Italia e la CRUI.

Il progetto è una risposta concreta all’interesse dimostrato negli ultimi anni sia dal Governo italiano che dal Governo cinese per accrescere la collaborazione universitaria tra i due Paesi. L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comitato Governativo Italia Cina, di cui la Fondazione fa parte, mira ad incrementare il numero e la qualità degli studenti che si immatricolano nelle nostre Università.

La Fondazione Italia Cina con il Progetto UnItalia si sta attivando per promuovere e valorizzare la presenza degli studenti cinesi in Italia, sensibilizzando gli organi competenti.
Il Progetto intende quindi contribuire a migliorare le relazioni tra Italia e Cina attraverso l’aumento quantitativo e qualitativo degli studenti cinesi che potranno poi essere messi a disposizione del mondo imprenditoriale in modo da superare le attuali incomprensioni culturali e linguistiche fra i due Paesi.

Queste le principali azioni già svolte dal progetto Unitalia:

ATTIVITA’ IN CINA:

1 - Assistenza per la promozione e la valorizzazione del sistema formativo universitario e post universitario italiano

E’ stato attivato un Centro UnItalia presso l’Istituto di Cultura Italiana a Pechino con uffici a Shanghai e Canton. Le attività del Centro UnItalia sono indirizzate:

  • a migliorare i processi di assistenza e selezione degli studenti cinesi nel disbrigo delle procedure burocratiche necessarie all’iscrizione universitaria.
  • a promuovere l’apprendimento della lingua italiana.
  • ad assegnare borse di studio a studenti cinesi, iscritti presso i nostri atenei, per un totale di 1360 mensilità.
  • a partecipare il prossimo 18 ottobre con il Padiglione UnItalia alla China Education Exhibition 2008 che si terrà a Pechino, Shanghai, Canton e Nanchino e che vedrà la partecipazione di 18 fra università e partner del progetto.

2 - Promozione e valorizzazione della lingua italiana

• Sono stati inviati 9 tutor per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, selezionati attraverso un bando nazionale in collaborazione con la CRUI e successivamente formati dalle 3 università certificatrici.


ATTIVITA’ IN ITALIA:

1 - Facilitazione nella valutazione degli studenti cinesi di tutti i livelli, supporto nell’accoglienza e nell’assistenza in Italia attraverso:

  • l’attivazione di una linea telefonica ad hoc, attiva dal 26 Maggio scorso presso lo sportello UnItalia (+86 10 65 32 08 96, attiva dal lunedì al venerdì).
  • la realizzazione del sito web bilingue italiano-cinese www.UnItalia.cn
    l’assistenza alla rete consolare in Cina per la ricezione delle domande di preiscrizione universitaria, grazie alla presenza del personale UnItalia.
  • l’informatizzazione parziale delle procedure di preselezione degli studenti grazie alla creazione di un database, di un sito web operativo ed interattivo.

2- Accoglienza e assistenza degli studenti cinesi in Italia

  • Verranno messi a disposizione degli studenti 5 tutor senior nelle città di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma e verrà creato un China Desk presso ogni ateneo partner del progetto al fine di risolvere le problematiche burocratiche, monitorare la condizione degli studenti cinesi e favorire una sistemazione logistica. I tutor saranno formati e selezionati in collaborazione con Ital.Co.Ser.
  • Verrà attivato un nuovo software, Italiano per Cinesi, un sistema integrato di fruizione multimediale per l’apprendimento della lingua italiana, ideato e realizzato dalla Fondazione Italia Cina e da Didael per gli obiettivi specifici del progetto Unitalia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Progetto Unitalia è realizzato con la collaborazione delle seguenti istituzioni, università e partner:


Ministero degli Affari Esteri - Comitato Governativo Italia Cina
Ambasciata d’Italia a Pechino
Miur
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Crui - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Ital.Co.Ser
Didael
Politecnico di Torino
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Milano
Università Bocconi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Perugia
Università per Stranieri di Siena
Università La Sapienza di Roma
Università degli Studi Tor Vergata
Università degli Studi di Roma Tre
Università della Calabria
Società Dante Alighieri

 

 

Centro UnItalia

Fondazione Italia Cina
c/o Italian Cultural Istitute
2 Sanlitun Dong Er Jie
100600 Beijing, P.R.China
Tel: +86 10 65320877
Fax: +86 10 65320877
unitalia@esteri.it


Fondazione Italia Cina

Sede di Roma
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel:  +39 06 5903 871
Fax: +39 06 5421 1059
www.italychina.org


657
 Valuta questo sito