Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Programma

 

Programma

Venerdi 21 novembre. Futurismo: costume e società.
Prof.ssa Simona Cigliana,
Docente di Critica Militante all’Università “La Sapienza” di Roma, di Letterature Europee Comparate all’Università di Foggia e di Sociologia della Letteratura all'Università del Molise: Marinetti profeta, tra fantascienza e ossessione del futuro.
Prof.ssa Silvia Contarini, Ordinario di Letteratura e civilizzazione dell'Italia Contemporanea all' Université Paris X-Nanterre: La donna futurista.
Prof. Paolo Puppa
, Ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo e Direttore del dipartimento di storia delle arti dell' Università di Venezia : La Serata futurista: ambiguità di una rivoluzione.
Prof.ssa Paola Bignami
, Docente di Storia del Costume, Teoria e Storia della scenografia all'Università di Bologna: L’Antitradizione futurista : il rapporto tra la moda e il costume teatrale nel futurismo.
Serata, 21h30: Abramo
, monologo del Prof. Paolo Puppa.

 

Giovedi 15 gennaio. Futurismo: la musica della modernità.
Prof. Raffaele Pozzi, Docente di Musicologia e Storia della Musica all'Università degli Studi di Roma Tre: Francesco Balilla Pratella e le contraddizioni del Futurismo.
Presentazione di alcuni brani di registrazioni storiche di Luigi Russolo e Balilla Pratella.
Prof. Pierfranco Moliterni, Ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all'Università di Bari: Periferie del futurismo in musica: Franco Casavola, "le barisien".
Dott. Carlo Piccardi, Musicologo, già direttore musicale della Radio Televisione della Svizzera Italiana: Riflessi del futurismo a Parigi.

 

Giovedi 29 gennaio. Futurismo: Marinetti e l'antitradizione futurista in letteratura.
Prof. François Livi,
Ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Direttore del Dipartimento di Italiano e Rumeno all’Université Paris IV-Sorbonne: Marinetti pre-futurista. I legami con la poesia francese.
Prof. Marco Antonio Bazzocchi
, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna: Le lotte dei sensi : sovrapposizioni sensoriali nel futurismo tra poesia, pittura e cinema.
Prof. Alberto Bertoni
, Professore Associato di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna: Il verso libero come spirito d’avanguardia.
Prof. Serge Milan,
Docente di Lingua, Letteratura e Civilizzazione Italiane all'Università di Nizza: L’Antifilosofia futurista: i manifesti e l’avanguardia.

 

Giovedi 5 febbraio. Futurismo: creazione artistica e avanguardia
Prof.ssa Ester Coen, Critico d'arte e docente di Arte Contemporanea alle Università di Roma Tre e L'Aquila,  Curatrice della mostra «Futurismo», Roma, Scuderie del Quirinale, 20 febbraio- 24 maggio 2009 (seguito dell'esposizione «Le Futurisme à Paris : Une avant-garde explosive», Centre Georges Pompidou,15 octobre - 26 janvier).


672
 Valuta questo sito