Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

G8: Riunione dei Ministri del Lavoro, lotta alla disoccupazione in tempi di crisi

Data:

27/03/2009


G8: Riunione dei Ministri del Lavoro, lotta alla disoccupazione in tempi di crisi

La Farnesina ospiterà la riunione dei Ministri del Lavoro del G8, dal 29 al 31 marzo, che chiuderà il terzo mese della Presidenza italiana: sarà il primo evento internazionale dedicato alla dimensione sociale e umana della crisi che sta mettendo alla prova l’economia mondiale. Lunedì 30 interverrà anche il Ministro Frattini.

Si discuterà dei possibili interventi per far fronte alla disoccupazione, con particolare attenzione al sostegno al reddito delle famiglie e al rientro nel mercato del lavoro di chi è rimasto vittima della crisi. In questo senso – ha spiegato il Ministro del Lavoro Sacconi - sarà importante concentrare le risorse nell’investimento sul capitale umano, con l’obiettivo di accrescere le competenze delle persone: presupposto sia per l’inclusione sociale che per la crescita economica.

La riunione dei Ministri del Lavoro è un’occasione importante per definire i possibili interventi dei singoli Stati, ma anche le azioni condivise e coordinate a livello internazionale. In linea con l’orientamento generale della Presidenza italiana del G8, parteciperanno all’incontro di Roma anche i Ministri del Lavoro di Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa, ed Egitto.
Numerose anche le Organizzazioni Internazionali interessate: oltre a Unione Europea (con il Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, Vladmir Spidla), Organizzazione per la Cooperazione allo Sviluppo Economico (OCSE) e Fondo Monetario Internazionale (FMI), è prevista la partecipazione delle Nazioni Unite, con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).


Luogo:

روما

8821
 Valuta questo sito