Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Missione del Ministro D’Alema a Parigi (31 marzo 2008)

Data:

31/03/2008


Missione del Ministro D’Alema a Parigi (31 marzo 2008)

Oggi, 31 marzo, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Massimo D’Alema parteciperà ai lavori della 143a Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE).

Il BIE, di cui l’Italia è membro fondatore, garantisce il rispetto degli standard di qualità e disciplina lo svolgimento delle Esposizioni Internazionali Registrate (Aichi 2005, Shanghai 2010) o Riconosciute (Saragozza 2008, Yeosu 2012).

Il Segretariato del BIE, a Parigi, è l’organo esecutivo del Bureau, di cui fanno parte attualmente 151 Paesi.

Durante l’Assemblea Generale, che riunisce due volte l’anno i delegati di tutti i Paesi membri, vengono scelte le sedi delle Esposizioni, sono presi in esame i nuovi progetti di Esposizione ed i rapporti sullo stato di avanzamento delle Esposizioni già approvate

Alla scadenza del 3 novembre 2006, termine ultimo per la presentazione delle candidature, solo le città di Milano e di Smirne risultano candidate ufficiali all’Expo del 2015, avendo le altre città (Toronto, Sidney e Mosca) rinunciato a concorrere.

La candidatura di Milano all’Expo 2015 è stata ufficialmente presentata al Segretariato del BIE il 30 ottobre 2006. Il tema prescelto dalla città di Milano è “Feeding the Planet, Energy for Life” (“Nutrire il Pianeta, energia per la vita”).

Come da prassi, entrambe le città candidate hanno svolto, ciascuna, due simposi promozionali. Milano ha organizzato il primo Forum a Roma a giugno 2007, con un focus sul tema dei cambiamenti climatici, mentre il secondo forum è stato realizzato a Milano dal 2 al 5 febbraio 2008 (sul tema “Working together for Food Safety, Food Security and Healthy Lifestyles”)  e ha registrato un alto livello di partecipazione (circa 150 delegati da 96 paesi). Inoltre, Il Ministero degli Affari Esteri e gli Enti locali hanno svolto missioni congiunte in più di 120 Paesi membri al fine di promuovere la candidatura di Milano.

Al termine dei lavori dell’assemblea Generale del BIE il Ministro D’Alema parteciperà ad un incontro di presentazione della prossima Presidenza francese dell’Unione Europea promosso dal Ministro degli esteri Bernard Kouchner.


Luogo:

Rome

7806
 Valuta questo sito