Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il cinema italiano tocca le piu’ grandi capitali mondiali

Data:

05/05/2008


Il cinema italiano tocca le piu’ grandi capitali mondiali

La cinematografia italiana va all’estero e tocca le principali capitali europee e d’oltreoceano. La  Direzione Generale per la promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, grazie alla disponibilita’  dei nostri Istituti di Cultura all’estero, ha organizzato una serie di appuntamenti che vedono protagonisti le piu’ grandi personalita’ della cinematografia italiana, da Ermanno Olmi ai fratelli Taviani a Federico Fellini. 

Questi i principali appuntamenti con il cinema italiano:  

San Francisco -  In occasione della presentazione del suo ultimo film al 51mo San Francisco International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco dedica – fino alla fine di maggio - una rassegna al regista Ermanno Olmi. I film presentati sono: “Genesi: Creazione e Diluvio”, “Il mestiere delle armi” e “Cantando dietro i paraventi”.

Parigi - L'Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta – fino alla fine di maggio -  il Festival "Histoires d'It. Le nouveau documentaire italien". Saranno proiettati più di trenta documentari, inediti in Francia, che nascono dall’esigenza di raccontare la realtà del proprio paese, disegnando un ritratto dell’Italia di oggi attraverso le immagini dei cineasti contemporanei. Un modo per conoscere l’Italia e per riflettere sui suoi “territori” in senso largo, geografico, intimo, politico, sociale o storico, attraverso storie di vita, fatti, ritratti, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni. Il festival è diviso in diverse sezioni tematiche: “Ritratti e storie di vita”, “Il bel paese”, “Lo sguardo altrove”, “Crimini e misfatti”, “Adesso musica!”.

Montreal – L’ Istituto Italiano di Cultura di Montreal,  in collaborazione con La Cinémathèque Québécoise,Cinecittà, Filmitalia, la ‘Fondazione Bassani’ e l’ Annecy Cinéma Italien  presenta una retrospettiva dedicata quest’anno al cinema dei fratelli Taviani con la migliore selezione di film italiani presentati all’Annecy Film Italien.  Oltre  una trentina le pellicole in programma.

Tokyo -  Anche quest’anno il Festival del Cinema Italiano a Tokyo  presenta un’interessante selezione di nuovi film della cinematografia del nostro Paese che sono stati diretti da maestri già noti a livello internazionale e a cui si affiancano brillanti registi esordienti. In questa VIII Edizione, oltre agli 11 film e ai 4 cortometraggi in programma, verrà presentata la versione recentemente restaurata di “Otto e mezzo” di Federico Fellini.

Londra - Edimburgo. L'Istituto Italiano di Cultura di Londra, in collaborazione con Cinecittà Holding, ha organizzato a fine aprile una retrospettiva dei film piu' significativi di Marcello Mastroianni, uno degli attori italiani piu' noti e amati nel Regno Unito. La rassegna si e' successivamente ripetuta in Scozia, a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo.


Luogo:

Rome

7853
 Valuta questo sito