Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La cultura italiana sbarca a Salonicco

Data:

27/05/2008


La cultura italiana sbarca a Salonicco

Tre eventi culturali vedono protagonista il nostro Paese a Salonicco: una mostra su Alessandro Magno, la partecipazione alla Fiera del libro, ed un concerto dei “Solisti Veneti” che si terrà presso il Teatro Reale.

La mostra su Alessandro Magno che si inaugura domani presso il Museo Archeologico e’ il frutto di un’intensa e costruttiva collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ellenica, l’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco e il Ministero Ellenico della Cultura, la Direzione Generale Antichità e Patrimonio Culturale e il Museo Archeologico di Salonicco.
L’esposizione vuole illustrare il percorso di un’idea di sovranità di cui restano molteplici testimonianze artistiche e la selezione effettuata evidenzia anche il gusto e la sensibilità italiana nella raffigurazione di un Mito che non ha conosciuto confini regionali.

Sempre a Salonicco l’Italia ritorna dopo molti anni alla importante Fiera del libro con un’ampia offerta di pubblicazioni delle principali Case editrici italiane. Anche l’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco partecipera’ alla manifestazione con un suo stand in cui saranno presentate tutte le novita’ editoriali per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Infine sara’ la volta di un concerto  dei “Solisti Veneti”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco  per celebrare il 62° anniversario della Repubblica Italiana. L’orchestra da camera dei  "Solisti Veneti" ha acquisito la fama di specialista nell’esecuzione  di musiche barocche di autori italiani quali Vivaldi, Albinoni, Geminiani, Benedetto Marcello e Tartini.


Luogo:

Rome

7916
 Valuta questo sito