Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ministro Frattini al Forum Italia-PIF (Milano 6 giugno)

Data:

06/06/2008


Ministro Frattini al Forum Italia-PIF (Milano 6 giugno)

Il Ministro Franco Frattini partecipa oggi al Forum bilaterale intergovernativo Italia-PIF (Pacific Islands Forum) che si svolge a Milano, organizzato congiuntamente dal Ministero degli Esteri e dal Comune di Milano. L’evento, che si colloca all’interno del Festival Internazionale dell’Ambiente, si inserisce nell’ambito della partecipazione al Post-Forum Dialogue di Tonga e delle attivita’ legate al progetto “Milano Expo”.
 
Al forum partecipano i Ministri degli Esteri dei Paesi dell’area, accompagnati dai rispettivi Rappresentanti Permanenti presso le Nazioni Unite, il Segretario Generale reggente del Pacific Islands Forum, rappresentanti della Commissione Europa e del Ministero degli esteri austriaco.

Il PIF è un’organizzazione regionale che comprende i sedici Stati indipendenti del Pacifico (quattordici Stati insulari più Australia e Nuova Zelanda).

 Dal luglio 2007 l’Italia è il quattordicesimo “partner di dialogo” del PIF (insieme, tra gli altri, a Unione Europea, Francia, Gran Bretagna, USA, Canada, Cina, Giappone ecc). L’ingresso del nostro Paese nel Post-Forum Dialogue ha segnato il coronamento dell’azione politica di rafforzamento della presenza italiana nella regione del Pacifico attivamente perseguita dal Ministero degli Affari Esteri. Si è trattato di un traguardo importante e di un esplicito riconoscimento tributato dal PIF e dai Paesi membri alla nostra costruttiva attenzione verso l’area e al concreto impegno impegno a favore dello sviluppo sostenibile degli Stati insulari del Pacifico. L’Italia è infatti presente nella regione con alcuni importanti interventi di cooperazione, tra i quali in particolare il programma sui cambiamenti climatici e lo sviluppo delle energie rinnovabili.


Luogo:

Rome

7948
 Valuta questo sito