Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

L’arte del Rinascimento italiano a Barcellona

Data:

08/07/2008


L’arte del Rinascimento italiano a Barcellona

Una grande mostra che riunisce cinquantacinque capolavori della collezione permanente del Museo Civico di Prato sara’ ospitata nella splendida sede del Caixa Forum a Barcellona fino al 28 settembre prossimo. 
    
L’esposizione, dal titolo,  “Belleza sublime. Tesoros del Renacimiento de la ciudad de Prato”, ospita dipinti, sculture, mobilio e pezzi di alta oreficeria italiana che abbracciano un periodo cronologico che va dal 1300 al 1700, ossia dagli albori del Rinascimento fino al secolo dell’Illuminismo.

Di inestimabile pregio artistico, le opere esposte testimoniano la cultura e l’arte italiana che nel Rinascimento ebbe il suo momento di piu’ alto splendore e produsse opere irripetibili. Si tratta di un periodo di speciale rilievo per la città di Prato e per le arti fiorentine in genere poiché coincide con il momento in cui due dei principali protagonisti della pittura del Rinascimento, Donatello e Filippo Lippi, si stabilirono in questa piccola città della Toscana.

La mostra e’ stata realizzata, con l’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona, dalla Fondazione Caixa Forum.


Luogo:

Roma

8039
 Valuta questo sito