Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Frattini incontra il presidente palestinese Mahmoud Abbas

Data:

11/07/2008


Il Ministro Frattini incontra il presidente palestinese Mahmoud Abbas
Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, incontra oggi il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas, in visita ufficiale in Italia .
La visita  del Presidente palestinese segue di pochi giorni quella del Ministro Frattini nei Territori palestinesi e in Israele.  Assente nei giorni dei colloqui del Ministro Frattini a Ramallah perche’ in visita a Berlino, il Presidente Abbas è oggi a Roma anche a riprova dell’ unanime riconoscimento, da parte di tutti gli attori dell’ area, dell’ apporto che il nostro Paese puo’ fornire alla positiva evoluzione del processo di pace.
I colloqui tra il Ministro Frattini ed il Presidente Abbas saranno incentrati sui piu’ recenti sviluppi in Medio Oriente, con particolare riguardo all’ andamento dei negoziati fra israeliani e palestinesi, sullo sfondo  della ‘’calma di fatto’’ instaurata nella Striscia di Gaza e delle persistenti minacce terroristiche.
Verrà anche approfondito l’ impegno della Comunità internazionale e dell’Italia per la ricostruzione del tessuto socio-economico palestinese e per il ripristino di condizioni di sicurezza, anche alla luce dei risultati della Conferenza di Berlino dello scorso 24 giugno.
Spazio significativo durante l’ incontro tra il Ministro Frattini e il Presidente Abbas sarà riservato ai consolidati rapporti di dialogo e collaborazione che l’ Italia intrattiene con tutti i soggetti regionali, come pure al sostegno finanziario a favore dei Territori. Come annunciato a Ramallah dal Ministro Frattini, l’ impegno di cooperazione da parte dell’ Italia sara’ aumentato di 20 milioni di euro: in totale, negli ultimi 10 anni, sono stati erogati 220 milioni di euro, dei quali 160 a dono e 60 a credito d’aiuto.

Luogo:

Rome

8054
 Valuta questo sito