Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Regno Unito: Frattini incontra Miliband (Londra 30 luglio)

Data:

29/07/2008


Italia-Regno Unito: Frattini incontra Miliband (Londra 30 luglio)

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini incontra domani a Londra il suo omologo britannico David Miliband. L’incontro segna la piena ripresa del dialogo politico bilaterale tra Italia e Regno Unito dopo una serie di colloqui a margine di eventi europei ed internazionali.

I colloqui spazieranno sui temi europei di maggior momento (superamento dell’impasse istituzionale, rilancio dell’Agenda di Lisbona, priorità della Presidenza francese, futuri allargamenti dell’U.E) e su varie questioni politiche internazionali (dal Medio Oriente all’Afghanistan, all’Africa) in cui i due Paesi sono spesso congiuntamente impegnati con operazioni di pace ed iniziative di stabilizzazione. Anche in vista della Presidenza italiana del G8, una parte rilevante dei colloqui sarà dedicata a temi globali quali il cambiamento climatico e la sicurezza energetica, i Millennium Development Goals e la Doha Development Agenda, temi sui quali sono già in atto tra Italia e Regno Unito proficue forme di consultazione e collaborazione.

Quanto alle relazioni bilaterali in campo economico e industriale, i due Ministri non potranno che constatarne il positivo andamento sia in termini di crescita dei valori (nel 2007 l’interscambio italo-britannico è salito a circa 33 miliardi di euro, con un saldo positivo per l’Italia di circa 8.2 miliardi di euro) sia in termini di peso specifico delle cooperazioni in atto.


Luogo:

Rome

8179
 Valuta questo sito