Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (20-26 ottobre 2008)

Data:

16/09/2008


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (20-26 ottobre 2008)

La “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, che ha visto il suo esordio nel 2001 ed e’ ormai giunta all’ottava edizione, si terra’ quest’anno dal 20 al 26 ottobre. La manifestazione, il cui tema sara’ “L’Italiano in piazza”, propone un itinerario virtuale attraverso le citta’ piu’ importanti dell’Italia per raccontare la storia linguistica e culturale del nostro Paese, individuando proprio nella piazza non solo il luogo architettonico, ma il teatro di ogni aspetto della vita quotidiana e il centro catalizzatore dell’attività politica, culturale e artistica. Dunque una storia della piazza che e’ anche storia delle tradizioni linguistiche italiane, dalla loro fioritura dialettale fino all’italiano come lingua nazionale.
  
Nata da un’iniziativa dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, è un appuntamento che coinvolge tutta la rete estera del Ministero: attivi promotori degli eventi della Settimana della Lingua sono infatti gli Istituti di Cultura, nonché le Rappresentanze diplomatico-consolari, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, oltre ai Comitati della Società Dante Alighieri e le Associazioni di italiani.

Finalità generale dell’iniziativa è promuovere all’estero la conoscenza e l’interesse per la lingua italiana, veicolo privilegiato e mezzo più immediato per la trasmissione della cultura del Paese: attraverso la nostra lingua infatti viene veicolata la nostra cultura, cresce l’interesse per l’Italia e le sue forme culturali ed espressive, e quindi si contribuisce alla costruzione di un’immagine positiva del nostro Paese.

Durante la Settimana si tengono centinaia eventi di vario tipo incentrati sulla lingua italiana e aventi come filo conduttore un tema che cambia di edizione in edizione. Ogni anno viene scelto un settore d’uso della lingua per specifici approfondimenti e lo stesso argomento viene sviluppato in modo variegato, coniugandosi con le realtà locali.
Nel 2007 vennero promossi 1500 eventi culturali, ed un numero ancor maggiore è previsto per quest’anno.


Luogo:

Rome

8214
 Valuta questo sito