Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Frattini al Forum for The Future di Abu Dhabi

Data:

17/10/2008


Il Ministro Frattini al Forum for The Future di Abu Dhabi
Il Forum for the Future che si svolgerà ad Abu Dhabi il 18 e il 19 ottobre costituisce la quinta edizione dell’evento ministeriale del Partenariato G8 – BMENA (Broader Middle East and North Africa), avviato su impulso statunitense al Vertice di Sea Island nel 2004, con la finalità di promuovere il processo delle riforme democratiche e del progresso socioeconomico nei Paesi del Grande Medio Oriente, a fronte dei notevoli sviluppi in corso nella società civile e nella partecipazione politica in quella regione.
E’ centrale, nell’ impostazione generale di tale evento, il tema della promozione del dialogo fra Governi e attori della società civile. Il Forum di Abu Dhabi fa seguito a quello svoltosi in Giordania nel dicembre 2006.
La partecipazione del Ministro Frattini al Forum di Abu Dhabi testimonia sia l’ attenzione dell’ Italia per i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo, i quali saranno tutti rappresentati dai loro Ministri degli Esteri, che l’ impegno per il Partenariato G8 – BMENA, anche in previsione della prossima presidenza italiana del G8.
Il processo BMENA sarà infatti co-presieduto dall’ Italia il prossimo anno, insieme con un partner regionale, e costituisce l’ unico esercizio di “outreach” del G8 verso il Medio Oriente. 
In tale contesto, riveste molta importanza il “Democracy Assistance Dialogue”  (DAD) del quale l’Italia è co-sponsor insieme alla Turchia e allo Yemen, e nelle cui attività concrete sono impegnate le ONG di riferimento dei tre Governi co-sponsor (per l’Italia, No Peace Without Justice).
Al Forum di Abu Dhabi verrà presentato un documento sui principi riguardanti il partenariato fra Governi G8 – BMENA e società civile, il cui aggiornamento redazionale è stato svolto in questi mesi da No Peace Without Justice su incarico della co-presidenza.
Il  Pranzo di lavoro dei Ministri, in programma sabato 18 ottobre alle ore 20.00, sarà dedicato ad uno scambio di vedute sulle principali questioni mediorientali. 
Oltre a partecipare ai lavori del Forum, il Ministro Frattini svolgerà ad Abu Dhabi anche un programma di incontri bilaterali.

Luogo:

Rome

8298
 Valuta questo sito