Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dal Parlamento - Senato: voto unanime O.d.G. contro persecuzione cristiani nel mondo

Data:

31/10/2008


Dal Parlamento - Senato: voto unanime O.d.G. contro persecuzione cristiani nel mondo
Il Senato ha approvato all'unanimità giovedì 30 ottobre un Ordine del Giorno unitario sulla persecuzione delle comunità cristiane nel mondo. L'ordine del giorno, nel ribadire la necessità che l'Italia si adoperi per la difesa dei diritti della persona e delle libertà religiose, impegna il Governo ad assumere iniziative specifiche per contrastare le persecuzioni delle comunità cristiane nel mondo, in particolare in India e Iraq. L'ordine del giorno impegna altresì il Governo a promuovere il rafforzamento del ruolo internazionale dell'Unione europea quale modello sociale e istituzionale di riferimento per la tutela e la promozione su scala mondiale dei diritti umani e della pace e a considerare il dramma delle persecuzioni per motivi religiosi ed etnici come prioritario nelle relazioni internazionali e bilaterali.
La convergenza unanime del Senato su un testo unitario è stata accolta con soddisfazione da tutti i Gruppi come segnale concreto della grande attenzione che il Parlamento nutre per un dramma che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Negli interventi svolti in sede di illustrazione delle mozioni, di discussione generale e nelle dichiarazioni di voto finale sull’ordine del giorno  pur con diverse sottolineature, è emersa la concorde volontà di appoggiare un'azione concreta della diplomazia e della politica italiane per il rafforzamento degli strumenti a disposizione della comunità internazionale nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali e per il dialogo tra le religioni.

Luogo:

روما،

8338
 Valuta questo sito