Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione della Commissione bilaterale tra Italia e Santa Sede per il monitoraggio del livello delle emissioni elettromagnetiche

Data:

12/11/2008


Riunione della Commissione bilaterale tra Italia e Santa Sede per il monitoraggio del livello delle emissioni elettromagnetiche

Si è riunita ieri, presieduta dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri, Senatore Alfredo Mantica, e dal Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin, la Commissione bilaterale tra Italia e Santa Sede per il monitoraggio del livello delle emissioni elettromagnetiche della Stazione Radio Vaticana di Santa Maria di Galeria.

Sono stati esaminati i dati emersi dalle ultime rilevazioni sulle emissioni elettromagnetiche effettuate congiuntamente dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni e dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio. Si è constatato che da tali analisi emerge che le emissioni di Radio Vaticana sono al di sotto del limite previsto dalla normativa italiana e che pertanto sono da considerarsi positivamente confermate tutte le attività di risanamento inerenti agli impianti. Per una più approfondita analisi delle misurazioni si rimanda al sito www.agentifisici.apat.it .

Sia la parte Italiana che quella Vaticana hanno espresso viva soddisfazione per i risultati delle misurazioni e hanno concordato per il futuro di continuare con periodiche rilevazioni delle emissioni.

Successivamente si è esaminata la problematica della compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature in uso nella zona circostante il Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria. Al riguardo si assicurano i necessari approfondimenti tecnici al fine di individuare le cause delle eventuali interferenze.

Constatando l’interesse che la questione delle emissioni elettromagnetiche solleva nell’opinione pubblica, la Commissione Bilaterale è stata informata circa un opuscolo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Comunicazioni) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e quello del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che risponde alle domande del pubblico in merito agli effetti dei campi elettromagnetici sull’uomo e sulle apparecchiature, sugli impianti e sulla loro installazione.

Vista pertanto l'idoneità della pubblicazione a scopi divulgativi, essa sarà presto distribuita a livello nazionale attraverso appropriati canali con metodologie che saranno successivamente definite.


Luogo:

Rome

8384
 Valuta questo sito