Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

05.12.08 - La Dichiarazione universale dei diritti umani sessant’anni dopo - Convegno all’Istituto diplomatico  (9 dic. 2008)

Data:

05/12/2008


05.12.08 - La Dichiarazione universale dei diritti umani sessant’anni dopo - Convegno all’Istituto diplomatico  (9 dic. 2008)

Organizzato dal Comitato Interministeriale dei Diritti Umani si svolgerà il 9 dicembre all’Istituto Diplomatico un convegno dal tema ‘’La Dichiarazione universale dei diritti umani sessant’anni dopo’’.  L’evento, che vuole sottolineare il ruolo del Ministero degli Affari esteri in materia di diritti umani, si inserisce nell’ambito delle varie manifestazioni nazionali ed internazionali  nella ricorrenza, il 10 dicembre 2008, del sessantesimo anniversario dell’approvazione della ‘’Dichiarazione’’ da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il convegno si divide in due parti: un seminario di carattere tecnico ed una discussione aperta che si concluderà con l’intervento del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini. Nella prima parte accademici ed esperti approfondiranno le modalità di funzionamento dei diversi organismi internazionali di controllo nel contesto delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa. Il dibattito  sarà avviato dalle relazioni dei rappresentanti italiani che siedono nei vari comitati o che rappresentano il Governo di fronte ad esse.  Partecipano alla discussione rappresentanti di Amministrazioni membri del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani, accademici, studiosi dei diritti umani ed i Consiglieri di Legazione che stanno seguendo il corso di superiore informazione professionale. Moderatore del dibattito nel seminario è il Prof. Papisca dell’Università di Padova, uno dei più autorevoli accademici italiani  del settore dei diritti umani.

La seconda parte, che sara’ moderata dal Presidente del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani, Min. Plen. Valentino Simonetti e a cui parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni ed associazioni  attive nella promozione e tutela dei diritti umani, parlamentari, esperti, accademici, verterà sul più ampio tema generale della diffusione della cultura dei diritti umani, con particolare riguardo al ruolo della società civile. La sessione sarà aperta da una introduzione del Prof. Papisca a cui faranno seguito gli interventi dell’On. Furio Colombo, Presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Camera dei deputati e di altri membri del Comitato. Le conclusioni saranno a cura del Ministro Frattini.


Luogo:

روما

8458
 Valuta questo sito