Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

11.12.08 - Terzo incontro congiunto MAE MIBAC a seguito del Memorandum d'intesa Frattini - Bondi

Data:

11/12/2008


11.12.08 - Terzo incontro congiunto MAE MIBAC a seguito del Memorandum d'intesa Frattini - Bondi

Ha avuto luogo oggi alla Farnesina il terzo incontro congiunto tra il Ministero degli  Affari Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a seguito del Memorandum d’Intesa per la promozione all’estero della cultura e della lingua italiana, firmato dai Ministri Franco Frattini e Sandro Bondi lo scorso 31 luglio.

Il Memorandum ha permesso ai due Dicasteri di avviare, in stretta collaborazione, forme di cooperazione su basi allargate e strutturate per l’azione di politica culturale dell’Italia all’estero, con l’obiettivo di realizzare iniziative comuni che valorizzino efficacemente il patrimonio e le ricchezze culturali del nostro Paese. 
 
Nell’incontro odierno è stato ribadito l’interesse ad un maggiore coordinamento e scambio di informazioni tra i Ministeri che consenta di ottimizzare e utilizzare efficacemente la rete culturale estera del MAE quale strumento della politica estera italiana ed è stata esaminata la realizzazione di una serie di iniziative congiunte.
In particolare, il progetto espositivo dedicato al movimento Futurista in occasione della ricorrenza del centenario del Manifesto di F. T. Martinetti, destinato al circuito degli Istituti di Cultura Italiani all’estero; l’organizzazione di Grandi Eventi quali la mostra “Da Van Dyck a Bellotto. Magnificenza alla corte dei Savoia” ed il festival "Torino/Italia" previsti a Bruxelles nel periodo febbraio-maggio 2009; il progetto espositivo congiunto italo-cinese: "I due imperi paralleli. Qin-Han e Roma", in programma a Pechino nel 2009 e a Roma nel 2010; lo sviluppo del progetto di quaderni didattici multimediali “Officine internazionali” il cui primo numero è dedicato alla figura di Giorgio Morandi.
Sono state inoltre prese in esame la formalizzazione di un tavolo di monitoraggio per i prestiti delle opere d'arte, la traduzione di un testo specialistico nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio culturale e la costituzione di una task force per progetti nel settore dell’Editoria in previsione della Fiera del Libro per Ragazzi di Montreuil, che avrà luogo nel novembre 2009 nella cittadina francese alle porte di Parigi, e degli eventi organizzati a Beirut, designata dall’Unesco “Capitale Mondiale del Libro” nel 2009.

Nella riunione odierna sono stati inoltre presentati gli esiti dei colloqui svolti a Mosca dal Ministro Bondi in occasione del vertice italo-russo e la decisione di prevedere un anno della cultura italo – russa nel 2011 ed è stata evidenziata la validità delle iniziative congiunte di Cooperazione allo sviluppo nel settore del patrimonio culturale.


Luogo:

Rome

8470
 Valuta questo sito