Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

www.g8italia2009.it: il sito della Presidenza italiana del G8

Data:

12/01/2009


www.g8italia2009.it: il sito della Presidenza italiana del G8

Con l’apertura dell’anno di Presidenza italiana, è online il sito ufficiale del G8 2009. Questa prima versione è stata realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Ministero degli Affari Esteri.

Assumendo la guida del Summit, l’Italia ha la responsabilità di ospitare e organizzare anche gli incontri preparatori al Vertice di luglio della Maddalena, durante i quali i Capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti si riuniranno per sottoscrivere le Dichiarazioni finali. Come Presidente di turno, il Governo italiano ha inoltre la responsabilità di parlare a nome del G8 e di dialogare con i Paesi non partecipanti, le Organizzazioni internazionali e la Società civile, e di seguire gli sviluppi degli impegni presi nel vertice di luglio fino alla fine dell’anno.

Quanti vorranno seguire il percorso del G8 guidato dall’Italia potranno trovare nelle pagine del sito documenti e informazioni sulle attività della Presidenza italiana e sulle sue caratteristiche a partire dalla descrizione del Paese ospitante e dei luoghi del Vertice, dalle sedi degli incontri che precederanno il Summit di luglio all’isola della Maddalena.

L’area dedicata ai media verrà arricchita progressivamente di contenuti e servizi rivolti in particolare agli operatori dell’informazione, mentre la sezione “verso il G8” seguirà nei prossimi mesi i lavori e le fasi preparatorie, dalle riunioni ministeriali alla definizione dei temi in agenda.

L’Italia assume questa responsabilità in un anno cruciale, nel quale i Governi di tutto il mondo devono affrontare le nuove sfide poste dalla crisi globale e le sue ricadute sulle speranze e il futuro dei popoli della terra. Questo elemento di gravità ed urgenza ha spinto il Governo italiano a disegnare il percorso di preparazione al Vertice e la stessa agenda del Summit come un invito rivolto ai Paesi del G8 ed esteso ai Paesi che rappresentano le potenze emergenti in campo economico, nonché a quelli coinvolti in altri Forum internazionali.

La metodologia di lavoro proposta dall’Italia ha trovato unanime consenso ed interesse in una linea che prevede una stretta collaborazione con l’Unione Europea, le Nazioni Unite e la Gran Bretagna, Presidente quest’anno del G20. Oltre agli aspetti economici, il G8 è impegnato quest’anno a proseguire il confronto su molti altri temi, in particolare l’energia, la sicurezza e il clima. Nell’agenda gestita dal Governo italiano assume rilevanza particolare il dialogo con i Paesi dell’Africa, finalizzato al superamento dei numerosi problemi ancora presenti in tante aree del continente, come la sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua potabile, l’insufficienza dei sistemi sanitari e di istruzione.


Luogo:

روما

8547
 Valuta questo sito