Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mae/Dipartimento Turismo: al via missione imprese italiane a Doha, Abu Dhabi e Dubai.

Data:

30/01/2009


Mae/Dipartimento Turismo: al via missione imprese italiane a Doha, Abu Dhabi e Dubai.

Imprese del settore  turismo e rappresentanti delle istituzioni partiranno il 2 febbraio per una missione a Doha, Abu Dhabi e Dubai con l’obiettivo di sviluppare un programma di internazionalizzazione e promuovere l’incontro con le imprese del comparto.
Si tratta della prima azione comune  prevista dal Protocollo d’intesa Dipartimento Turismo/ MAE,  firmato lo scorso 14 gennaio dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla,che dà vita ad una nuova strategia di rilancio dell’offerta turistica del nostro Paese attraverso la realizzazione di eventi di sistema di promozione turistica 
L’area del Golfo è stata scelta sulla base dell’analisi congiunta condotta dal MAE, con la collaborazione della rete diplomatica, dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio e da operatori turistici e Associazioni di categoria, sulla base della partecipazione MAE/ENIT alla Fiera Arabian Travel Market svoltasi a Dubai nel maggio 2008.
Oltre alle missioni congiunte, il Protocollo prevede il potenziamento dello strumento dei rapporti annuali “Focus Paese”, elaborati congiuntamente dalle Ambasciate e dagli Uffici ENIT con la collaborazione dell’Osservatorio Turismo istituito presso la Presidenza del Consiglio, e di progetti di attrazione dei capitali internazionali nel settore turistico del nostro Paese e promozione di eventi fieristici .In questo contesto, il compito del Ministero Affari Esteri  è quello di definire una linea operativa utilizzando le  sue reti diplomatico-consolare  all’estero, per:

1) individuare con gli altri attori istituzionali e privati, le strategie per promuovere l’Italia come destinazione turistica;

2) promuovere l’immagine del brand Italia ed efficaci progetti di comunicazione;

3) sostenere l’articolazione delle tipologie dell'offerta turistica nazionale;

4) incentivare gli investimenti esteri nel settore del turismo.

Altre importanti sinergie si realizzeranno fra la promozione della cultura e lingua italiana all’estero e l’attrazione di flussi turistici. Un’azione in questo senso verrà sviluppata attraverso l’attività degli Istituti di Cultura e degli altri soggetti promotori culturali nel mondo. Si tratta di una strategia particolarmente importante perché mirata alla fascia più alta del mercato turistico e con maggiori capacità di spesa.
Tra le iniziative pratiche del protocollo vi sono anche  specifici progetti di comunicazione come l’inserimento di un link al sito del Ministero degli Affari esteri all’interno del sito Enit dove gli utenti troveranno le schede descrittive della realtà politico-sociale e delle condizioni di sicurezza di 90 paesi.


Luogo:

Losanna

8602
 Valuta questo sito