Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Argentina: Cooperazione italiana, al via un progetto per lo sviluppo economico locale

Data:

16/03/2009


Argentina: Cooperazione italiana, al via un progetto per lo sviluppo economico locale

La Cooperazione italiana finanzia, in concorso con alcune regioni, un programma di sviluppo del sistema produttivo in Argentina nelle province di Buenos Aires, Santa Fé, Córdoba e Mendoza, denominato FOSEL, per un importo complessivo di  8.360.000 di euro.

Il FOSEL punta a rafforzare, attraverso un intervento di formazione ed assistenza tecnica, i sistemi locali di sviluppo, tra cui quello industriale (in particolare delle piccole e medie imprese), favorendo il radicamento di esperienze locali, l’identità territoriale, la coesione sociale, la sinergia fra le istituzioni, comprese quelle finanziarie, l’associazionismo imprenditoriale, la ricerca di obiettivi comuni in termini di innovazione, design, controllo di qualità e gestione d’impresa e l’allargamento dell’interscambio con altre realtà istituzionali e produttive, in particolare italiane.

Il FOSEL sarà finanziato dal Ministero Affari Esteri DGCS per il 70% del totale, mentre le Regioni si impegnano per il restante 30%. Il coordinamento generale è stato affidato alla Regione Friuli Venezia Giulia. Partecipano alla realizzazione Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria.
Le attività del programma avranno inizio a marzo 2009 con la stesura dei piani operativi, mentre l’ufficio di cooperazione di Buenos Aires assicurerà il monitoraggio e la valutazione delle attività del programma.


Luogo:

روما

8766
 Valuta questo sito