Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Conferenza Durban 2, Ue, cambiare testo o non parteciperemo. Il Ministro Frattini, ''L’Italia ha smosso acque torbide''

Data:

17/03/2009


Conferenza Durban 2, Ue, cambiare testo o non parteciperemo. Il Ministro Frattini, ''L’Italia ha smosso acque torbide''

L’Unione europea, dopo la decisione dell’Italia di ritirarsi dai negoziati per la conferenza Onu sul razzismo a causa di riferimenti antisemiti nel testo-base, e’ unita, sulla base di un  documento dell’Olanda, nel rifiutare la sua partecipazione alla Conferenza se non sara’ cambiato il testo. Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini ha detto ‘’il testo olandese è la linea rossa europea’’, ed ha sottolineato di ‘’essere assolutamente soddisfatto di come le cose sono andate’’ grazie al ruolo di stimolo svolto dall'Italia.
‘’L'Italia ha smosso le acque torbide’’ ha aggiunto il Ministro, contribuendo alla definizione del nuovo testo olandese sulla conferenza Onu sul razzismo che si svolgera’ a Ginevra dal 20 al 24 aprile, e al ricompattamento dell'Unione europea.  Frattini ha definito il testo olandese ‘’radicalmente nuovo ed alternativo, molto sintetico (20-25 paragrafi), rispettoso delle finalità generali della conferenza sulla lotta al razzismo e all'intolleranza, che non menziona temi antirazzisti e antisemiti e non contiene limitazioni alle libertà di espressione’’.
Il nuovo testo - di 20/25 capitoli - è stato presentato dal Ministro degli Esteri olandese Maxime Verhagen ed è stato preferito ad un altro già consegnato a Ginevra da Belgio, Russia, Egitto e Norvegia. La Libia coordina i negoziatori Onu, di cui fanno parte anche Iran e Cuba. Oltre al nuovo testo olandese, su cui l'Unione europea si è trovata poi unita,  i Ministri degli esteri hanno considerato anche una seconda ipotesi alternativa, secondo quanto ha detto il ministro Frattini: ‘’è stato presentato (ai responsabili dei negoziati di Ginevra, ndr) un altro testo di Belgio, Egitto, Russia e Norvegia" ha spiegato il Ministro sottolineando che però questo testo non ha soddisfatto "la maggioranza dei colleghi Ue" che hanno invece accolto il testo olandese come base per il negoziato.


Luogo:

روما

8770
 Valuta questo sito