Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

L’intervista - Acqua: forum Istanbul, l’Italia lavora ad alleanza G8-Africa

Data:

17/03/2009


L’intervista - Acqua: forum Istanbul, l’Italia lavora ad alleanza G8-Africa

Un’alleanza tra il G8 e l’Africa per affrontare le questioni relative alla disponibilità e alla sicurezza dell’acqua nel mondo: è la proposta a cui sta lavorando il governo italiano e che sarà presentata al G8 della Maddalena, in programma a luglio. Lo ha annunciato il Ministro Plenipotenziario Giorgio Sfara, capo delegazione del Ministero degli Affari Esteri al quinto forum mondiale sull’acqua a Istanbul.

L’alleanza G8-Africa potrà “creare le condizioni di sicurezza nella fornitura d’acqua” nei Paesi a rischio e dovrà prevedere dei meccanismi di consultazione – che già esistono, precisa il Ministro – a livello istituzionale, tecnico e professionale, per trovare soluzioni più razionali nello sfruttamento delle ormai scarse risorse idriche.
“Il peso politico combinato tra G8 e Africa”, sottolinea ancora il Ministro, può infondere un’accelerazione a questo nuovo processo. L’acqua “è un fattore ineludibile per qualsiasi ipotesi di sviluppo”, soprattutto nei Paesi più poveri.

L’Italia partecipa al forum di Istanbul non soltanto a livello istituzionale, ma anche con le aziende che operano nell’ambito dell’acqua e che forniscono un background tecnologico avanzato.


Luogo:

روما

8773
 Valuta questo sito