Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Frattini: messaggio di Obama all’Iran dimostra grande leadership, senza Teheran  e’ difficile stabilizzare la regione

Data:

20/03/2009


Frattini: messaggio di Obama all’Iran dimostra grande leadership, senza Teheran  e’ difficile stabilizzare la regione
Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama con il suo messaggio-video all'Iran ‘’dimostra una grande leadership’’" e coglie "un punto concreto" perché "senza l'Iran è difficile stabilizzare la regione". E' questo il commento del ministro degli Esteri Franco Frattini all'iniziativa di Obama verso l'Iran.
Il Ministro, conversando con i giornalisti a margine del Consiglio europeo di Bruxelles, ha ricordato che l'Italia da tempo ha auspicato e avviato un'intensificazione dei contatti con le autorità iraniane, invitando anche Teheran alla Conferenza sull'Afghanistan in programma a Trieste, a fine maggio, nell'ambito della riunione dei Ministri degli Esteri del G8, di cui l'Italia detiene la presidenza annuale.
Frattini ha ricordato che mentre sulla questione nucleare e sulle accuse iraniane ad Israele le posizioni sono "inconciliabili", su Afghanistan e Pakistan ci sono invece,  tra comunità internazionale e Iran, punti in comune come il contrasto al traffico della droga, al potere dei taleban e la ricostruzione civile delle aree di confine.
Si tratta di "interessi convergenti" e la strada intrapresa dal Presidente  Obama "trova l'Italia da sempre convinta". "Se non coinvolgiamo tutti i vicini non potremo vincere questa sfida in Afghanistan", ha detto Frattini.

Luogo:

روما،

8790
 Valuta questo sito