Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il sottosegretario Mantica al forum italo-norvegese “Towards a sustainable energy future”

Data:

25/03/2009


Il sottosegretario Mantica al forum italo-norvegese “Towards a sustainable energy future”

Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Alfredo Mantica, è intervenuto questo pomeriggio al forum italo-norvegese “Towards a sustainable energy future”, tenutosi presso la sede di Confindustria di Ravenna. Il Foro rientra nella cornice di una rafforzata cooperazione bilaterale promossa dai Ministeri per gli Affari Esteri di Italia e Norvegia, in collaborazione con i maggiori gruppi energetici dei due Paesi.

Il dibattito si è incentrato sulle opportunità e le sfide da affrontare nel campo energetico e nello sviluppo di tecnologie eco-compatibili, con particolare riguardo all’area del “Grande Nord”.

Il Sottosegretario Mantica, che è intervenuto sul tema “Prospettiva Artica dell’Italia”, rimarcando la valenza strategica del forum ha sottolineato come “la Norvegia rappresenti il terzo esportatore mondiale di idrocarburi, completamente estratti offshore, dopo Arabia Saudita e Russia, garantendo circa il 17 per cento dell’intero consumo di gas dell’Unione Europea.” Mantica ha ricordato pure come “l’Italia importa dalla Norvegia il 7,5% del suo fabbisogno di gas ed il 4,3% di petrolio”. “Occorre quindi garantire la sicurezza degli approvvigionamenti – ha concluso il Sottosegretario Mantica -  con opportune strategie coordinate internazionalmente, nel rispetto dell’ambiente e rafforzando la promozione della ricerca scientifica in regioni, quali l’Artico, ove l’Italia ha già una sua meritevole presenza”.


Luogo:

Roma

8814
 Valuta questo sito