Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: Pompei e la Villa Romana al Los Angeles County Museum of Art (3 maggio-4 ottobre 2009)

Data:

05/05/2009


Mostre: Pompei e la Villa Romana al Los Angeles County Museum of Art (3 maggio-4 ottobre 2009)

Dopo l’inaugurazione ufficiale presso la National Gallery of Art di Washington, la mostra “Pompeii and the Roman Villa Art and Culture around the Bay of Naples” viene presentata al LACMA, in collaborazione con la Regione Campania, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, con l’assistenza degli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles e Washington.
L’esibizione include oltre centoventi opere provenienti dalle dimore di patrizi romani nell’area di Pompei e del golfo di Napoli. I rari reperti - in gran parte in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dagli scavi di Pompei, Boscoreale, Oplontis e Baia, per la prima volta visibili negli Stati Uniti - illustrano i gusti dell’aristocrazia imperiale del I secolo d.C. e la vita dedita all’otium che si svolgeva nelle lussuose ville partenopee. La mostra è articolata in cinque sezioni tematiche, che attraverso mosaici, sculture, elementi di arredo, pitture, vasellame d’argento e gioielli, descrivono la ricca vita culturale delle ville e residenze imperiali come quella di Oplontis, o la stessa Villa dei Papiri a Ercolano, nonché le attività intellettuali e la struttura e le decorazioni delle abitazioni. L’ultima sezione è dedicata all’impatto che, con gli scavi di Pompei ed Ercolano, la riscoperta dell’antico ha sul mondo moderno, nel XVIII secolo, quando Napoli diventa importante centro di cultura del Regno.

In questo contesto, sabato 11 maggio, avrà luogo un concerto del gruppo locale Xtet che eseguirà musiche di Luciano Berio, Luigi Dallapiccola, e Ivan Fedele.


Luogo:

روما

8973
 Valuta questo sito