Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Frattini alla Fondazione De Sanctis dove si svolge un ciclo di letture in omaggio al grande critico letterario (Roma, 11 maggio 2009)

Data:

08/05/2009


Il Ministro Frattini alla Fondazione De Sanctis dove si svolge un ciclo di letture in omaggio al grande critico letterario (Roma, 11 maggio 2009)

Il Ministro Frattini parteciperà all’ultimo appuntamento, lunedì 11 maggio a Villa Madama, de “L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana”, un ciclo di letture organizzato dalla Fondazione De Sanctis nei luoghi istituzionali più belli di Roma, sotto la direzione scientifica di Giorgio Ficara.
L’attore Fabrizio Bentivoglio, preceduto dagli interventi dei critici letterari Giorgio Ficara e Alfonso Berardinelli, leggerà il “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Leopardi e le ultime pagine della “Storia della letteratura italiana” di Francesco De Sanctis. 

Nelle serate precedenti, che hanno avuto un grande successo di pubblico, si sono alternati alla lettura attori come Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Anna Galiena, Claudia Gerini, Luigi Lo Cascio, Alessandro Haber e Laura Morante, introdotti dai più noti critici e studiosi italiani.

La Fondazione De Sanctis, nata nel 2008, ha inteso dare nuova forza vitale ai classici più amati dal grande storico della letteratura, a cui si deve la formazione di una coscienza culturale dell’Italia unita. Tutto nasce dall’idea del giovane erede del critico, Francesco De Sanctis jr, che dopo aver ereditato dal nonno l’archivio personale e la biblioteca del suo antenato - manoscritti, lettere, testi autografi e documenti inediti -  ha deciso di puntare su alcuni grandi eventi che potessero creare un proficuo contatto tra la grande letteratura, le istituzioni e le nuove generazioni.


Luogo:

Roma

8993
 Valuta questo sito