Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Partecipazione del Ministro Frattini al Vertice Italo-Egiziano di Sharm El Sheikh (12 maggio 2009)

Data:

11/05/2009


Partecipazione del Ministro Frattini al Vertice Italo-Egiziano di Sharm El Sheikh (12 maggio 2009)
Il Ministro Frattini parte questa sera per Sharm el Sheikh, per prendere parte al Vertice Intergovernativo Italo-Egiziano che si svolgera’ domani, 12 maggio, nel cui contesto ha in programma un colloquio con il suo omologo Aboul Gheit.
Frattini ribadirà al suo collega egiziano l’ attenzione con la quale l’ Italia guarda al Vertice di Sharm quale strumento di ulteriore rafforzamento del partenariato strategico bilaterale, valorizzerà gli interventi della Cooperazione Italiana nel Paese, e ribadirà l’ intenzione di rafforzare i già eccellenti rapporti sia economico-commerciali che di collaborazione in campo culturale.
Le tematiche mediorientali saranno al centro del colloquio, che consentirà uno scambio di valutazioni sul futuro del Processo di Pace. In particolare, i due Ministri approfondiranno le prospettive della questione israelo-palestinese dopo l’ insediamento dell’ Amministrazione Obama e del nuovo Governo in Israele.
Anche gli sviluppi politici in Libano e il dossier iraniano verranno trattati nel corso dell’ incontro.
Fra gli altri temi in agenda, il comune impegno a favore dell’ Unione per il Mediterraneo e l’ evoluzione nei principali teatri di crisi africani.
Frattini sottolineerà anche l’ importanza attribuita dall’ Italia al coinvolgimento dell’ Egitto nei principali appuntamenti del G8 a Presidenza italiana.

Luogo:

Roma

9004
 Valuta questo sito