Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Forum PA 2009: attenzione e partecipazione ai servizi innovativi della Farnesina

Data:

15/05/2009


Forum PA 2009: attenzione e partecipazione ai servizi innovativi della Farnesina

Un bilancio positivo: e’ quanto si puo’ dedurre dall’attenzione e dalla partecipazione con le quali sono state seguite nei quatto giorni  del Forum della Pubblica Amministrazione 2009, i servizi innovativi del Ministero degli Esteri presentati nel corso di seminari e convegni. Tali servizi, frutto di un processo di razionalizzazione intrapreso dalla Farnesina che ha  interessato anche la propria rete all’estero,  sono  stati realizzati  per meglio rispondere alle crescenti esigenze dei cittadini e delle imprese.

Molto interesse ha suscitato la nuova piattaforma editoriale collaborativa ‘’EsteriCult’’, dedicata alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.  Esteri Cult che collega oltre 60 Paesi ed ha ricevuto contributi e testi in italiano, inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo, crea  un luogo virtuale in cui gli utenti si incontrano e si confrontano con le istituzioni. Tra queste figurano Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Università e della Ricerca, la Commissione Nazionale Cultura (RAI, CNR, Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia e di Siena, CRUI), nonché gli Istituti di Cultura e le Ambasciate all’estero.
Il nuovo portale adotta gli strumenti del web di nuova generazione 2.0, coniugando le potenzialità del blog e del social network in cui l’utente è posto al centro di ogni processo comunicativo e informativo, con la possibilità di interagire, partecipare, creare contenuti e votarli. Un vero e proprio cambiamento nell’approccio istituzionale, nel contesto della comunicazione innovativa adottata dal MAE.

Buona affluenza di visitatori allo stand del Mae dove sono state organizzate molte delle presentazioni di servizi innovativi che si avvalgono dell’impiego di nuove tecnologie: dal nuovo  sistema di accreditamento on line per la stampa, a viaggiare sicuri dell’Unita di Crisi , al  sistema ExTender, per le imprese,  al sistema ‘’Ester’’, l’assistente virtuale del Ministero degli Affari Esteri, alla ‘’scrivania Web’’.

Durante l’evento di chiusura del Forum PA, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha premiato cinque progetti del Ministero degli Affari Esteri selezionati per i concorsi ''Lavoriamo insieme'' e ''Protagonisti dell'Innovazione'' :

- nella categoria ''Semplificazione Amministrativa'', il progetto ''Miglioramento della qualita' del servizio presso il Consolato Generale a Shanghai'' del Console Generale Massimo Roscigno;
- nella categoria ''Piano di E-Government'', il progetto  ''Gestione on-line delle candidature per le borse di studio'' di Andrea Luca Lepore e Nicola Occhipinti della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale
- nella categoria ''Lotta alla Corruzione'', il progetto ''Sistema integrato per la gestione trasparente delle attivita' svolte dall'Ufficio Informatico nel settore visti'' di Carlo Caracciolo del Servizio per l'Informatica, la Sicurezza e la Cifra.
- nella categoria ''Inclusione'', il Console a Montevideo Gaia Danese, con il progetto ''Riorganizzazione delle attivita' socio-culturali a ''costo zero'';
- nella categoria ''Caccia agli sprechi'', l'Ing. Antonietta Gaggiano del Servizio per l'Informatica, la Sicurezza e la Cifra, con il progetto ''Sviluppo di applicativi informatici per snellire le procedure e ridurre l'uso di documentazione cartacea''.


Luogo:

Roma

9037
 Valuta questo sito