Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Medio Oriente: il Sottosegretario Craxi in Cisgiordania e Israele (9-11 giugno 2009), dall’Italia la via di un nuovo piano Marshall

Data:

29/05/2009


Medio Oriente: il Sottosegretario Craxi in Cisgiordania e Israele (9-11 giugno 2009), dall’Italia la via di un nuovo piano Marshall

“Indichiamo la via di un nuovo piano Marshall” per i Territori Palestinesi. Questo l'obiettivo della missione in Cisgiordania ed Israele del Sottosegretario Stefania Craxi, insieme con 40 imprese italiane, dal 9 all'11 giugno prossimi.

Una missione di sistema “ma con una valenza politica”, ha spiegato il Sottosegretario, perché “pace politica e pace economica possono e devono andare insieme”. Le piccole e medie imprese italiane sono attirate da prospettive di investimenti in Cisgiordania nei settori delle infrastrutture, dei trasporti e dell'agricoltura “e possono portare stabilità sociale, creando una nuova classe media palestinese”.
L'obiettivo è creare “piccoli incubatori di sviluppo” sull'esempio del parco industriale di Jenin, dove sono già presenti sia imprenditori israeliani che palestinesi. Un esempio, secondo Craxi, di convivenza pacifica e virtuosa tra due popoli che può essere da esempio per una pace politica.

Si tratta di una missione nuova, perché “per la prima volta i progetti si stabiliscono in loco”. Fino ad ora si è seguita la “logica delle grandi conferenze che stanziano soldi, ma che poi faticano a trovare una strada da seguire”. L'Italia, al contrario, punta ad nuovo piano Marshall per uno sviluppo concreto, che verifichi “prima la fattibilità dei progetti e poi metta i soldi”. Una politica di “piccoli passi al posto dei grandi proclami”.

Oltre agli imprenditori, il Sottosegretario Craxi incontrerà sia le autorità palestinesi che quelle israeliane, anche in occasione di un convegno su Cisgiordania e Gaza in programma a Ramallah.


Luogo:

Rome

9117
 Valuta questo sito