Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione: Bolivia, programma per la difesa dei diritti dei minori

Data:

05/06/2009


Cooperazione: Bolivia, programma per la difesa dei diritti dei minori

La Cooperazione Italiana svolge un ruolo rilevante anche in materia di tutela dei diritti dei minori: in Bolivia ha attuato un progetto finanziato attraverso l’UNICEF ed un consorzio di 3 ONG italiane (CVC; MLAL; R&C).

Le attività sono concentrate nel Municipio di El Alto e prevedono: la formazione del personale, l’implementazione del sistema d’informazione delle defensorías, la diffusione e la sensibilizzazione della popolazione e di focus group. Ulteriori attività si svolgono con il concorso diretto della società civile, come la formazione delle mujeres del Buen Trato: madri di famiglia che collaborano nelle attività di formazione, sensibilizzazione, oltre ad introdurre la cultura del “buen trato” (educazione, buone maniere e rispetto) nelle proprie famiglie e circoli di frequentazione. E’ prevista anche l’ offerta di borse di studio e corsi e la collaborazione con istituti di formazione.

Il progetto ha ottenuto risultati rilevanti, particolarmente sul piano locale, valorizzando esperienze e capacità delle ONG italiane presenti sul territorio, della Cooperazione Italiana e dell’UNICEF, che ha realizzato attività di rafforzamento istituzionale e normativo, produzione di materiale informativo, promozione ed appoggio nella formulazione di politiche pubbliche.


Luogo:

Rome

9142
 Valuta questo sito