Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Presentazione del “Museo virtuale dell’Iraq”

Data:

09/06/2009


Presentazione del “Museo virtuale dell’Iraq”

Avrà luogo oggi alla Farnesina la presentazione  de “Il Museo Virtuale dell’Iraq”, un’opera multimediale realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su iniziativa e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri.

L’evento sarà presieduto dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini. Interverranno il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini,  il  Ministro dei Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, il Vice Presidente del CNR, Roberto de Mattei e il Responsabile scientifico del progetto, Massimo Cultraro.
I lavori saranno aperti e moderati dal Direttore di Rai Uno, Mauro Mazza.

Il progetto “Museo Virtuale dell’Iraq” nasce da un protocollo di intesa stipulato nel dicembre 2005 tra il Ministero degli Affari Esteri e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il piano di lavoro, apprezzato dall’autorità irachena fin dalla prima stesura, costituisce una tra le più importanti iniziative di carattere culturale e diplomatico volte alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico di quel Paese. Il Museo Virtuale non si sovrappone a quello reale, ma si presenta come una selezione delle opere più significative del territorio iracheno e della sua civiltà, comprensiva anche dei manufatti custoditi nei musei di tutto il mondo. Il visitatore ha così uno strumento in più per apprezzare i reperti millenari e comprendere le fasi storiche delle civiltà sorte tra il Tigri e l’Eufrate. La ricostruzione 3D offre un approccio e un apprendimento interattivo, sonoro, visivo alle opere.


Luogo:

Rome

9156
 Valuta questo sito