Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Forum “Italy & Africa Partners in Business”: Africa come opportunità per le imprese italiane (Roma, 25-26 giugno)

Data:

25/06/2009


Forum “Italy & Africa Partners in Business”: Africa come opportunità per le imprese italiane (Roma, 25-26 giugno)

Migliorare il grado di conoscenza degli operatori italiani sulle opportunità presenti in Africa. E’ l’obiettivo del Forum “Italy & Africa Partners in Business”, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il MAE il 25 e 26 giugno a Roma, al Campidoglio. Partecipano oltre venti Ministri africani del Commercio e dell’Industria e 200 imprese italiane dei comparti energia, infrastrutture, trasporti, agroindustria e materie prime. Il Forum costituisce l’evento di lancio del ‘Piano Africa’, ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e segue le prime “Country presentations” organizzate per l’Angola e la Nigeria negli ultimi mesi alla Farnesina.

Il Forum sarà aperto dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal Sottosegretario Stefania Craxi e dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso. Seguiranno gli interventi dei Ministri africani, del Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, di quello della SIMEST, Giancarlo Lanna, dell'amministratore delegato di SACE, Alessandro Castellano, del Vice Presidente di Confindustria, Paolo Zegna e del presidente della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi.

Giovedì 25 giugno si terranno due sessioni di lavoro, rispettivamente su investimenti in Africa e infrastrutture e trasporti, cui parteciperanno esponenti dell’ABI, ICE, SIMEST, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Fiat, Finmeccanica, ANCE, Banca Mondiale e UNIDO. Venerdì 26 si svolgerà una sessione di lavoro dedicata all’energia, a cui prenderà parte l'ENI, ed una sessione dedicata alle materie prime agricole e minerali, cui parteciperanno  anche PAM, IFAD, CONFAPI, Confagricoltura e FAO. Chiuderà il forum il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.


Luogo:

روما

9230
 Valuta questo sito