Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Romania: Frattini, nel 2010 vertice dei 27 nei Balcani

Data:

07/07/2009


Italia-Romania: Frattini, nel 2010 vertice dei 27 nei Balcani

Nel 2010 verrà organizzato un summit Ue a livello dei Capi di Stato e di Governo nei Balcani in occasione dei 10 anni dalla conferenza di Zagabria per la fine della guerra in Jugoslavia. Lo ha annunciato il ministro degli esteri, Franco Frattini, al termine dell'incontro, a Bucarest, con il Presidente del Senato Mircea Geoana, spiegando che Italia e Romania stanno lavorando insieme per organizzare il vertice. L'obiettivo, ha spiegato il Ministro Frattini sarà quello di dare "un messaggio di fiducia ad una regione che si è sentita spesso umiliata e frustrata’’.

La visita del Ministro Frattini a Bucarest si è aperta con l'incontro con il Primo Ministro, Emil Boc, proseguita con il bilaterale con il collega degli Esteri, Cristian Diaconescu e con i colloqui con il presidente del Senato, Mircea Geoana, e della Camera, Roberta Anastase.

Frattini, Bucarest sostenga imprese italiane

L'Italia vuole continuare ad investire in Romania nonostante la crisi ma chiede a Bucarest di "continuare a manifestare l'amicizia e la fiducia mostrata presso le imprese italiane negli ultimi 15 anni". Lo ha detto il ministro Franco Frattini, intervenendo al convegno organizzato da Unimpresa Romania, ultimo appuntamento della sua missione lampo a Bucarest.Secondo partner commerciale della Romania, dopo la Germania, con un interscambio di 11,5 miliardi di euro a fine 2008, l'Italia non ha intenzione di fermarsi a causa della crisi. "Più roseo" il bilancio sul fronte degli investimenti diretti: dopo le 27 mila piccole e medie imprese, "é oggi la volta delle grandi imprese e delle banche". L'auspicio del Ministro è quindi quello di continuare il positivo rapporto con la Romania anche in vista del vertice intergovernativo Romania-Italia che questa volta, ha annunciato Frattini, avrà anche un forum dedicato alla società civile.

Luogo:

Roma

9276
 Valuta questo sito