Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostre: Open, un laboratorio d’arte all’aperto (Venezia, 2 settembre-4 ottobre 2009)

Data:

17/08/2009


Mostre: Open, un laboratorio d’arte all’aperto (Venezia, 2 settembre-4 ottobre 2009)

Un laboratorio dell’arte all’aperto, nel quale le opere sono esse stesse possibili percorsi per lo sguardo e per l’interazione. OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, giunge alla sua dodicesima tappa: create, quasi tutte, per la mostra, le sculture, le installazioni, le fotografie, le tele che abitano questo ideale flusso di coscienza sono spazi di riflessione nei quali l’arte rinnova la tensione verso l’indefinito, sottraendosi alla forma e alla finitezza, per dare al visitatore la possibilità di pensare ad un’arte libera da schemi o da imposizioni tematiche. L’evento si terrà a Venezia Lido dal 2 settembre al 4 ottobre, parallelamente alla 66esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e per la seconda volta presso l’Isola di San Servolo.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Bellati Editore che raccoglie gli interventi critici ed istituzionali e le opere esposte. Disponibile presso l’infopoint Arte Communications al Lido in Piazzale Bucintoro ed a Venezia in Riva San Biagio, Castello 2145. Sarà inoltre realizzato un video della mostra a cura di Maurizio Cesana.

Raggiunge inoltre la sua nona edizione il Premio OPEN, premio speciale collaterale alla Mostra del Cinema, ad un regista partecipante la cui opera riveli un forte legame tra cinema e arti figurative. Istituito da Arte Communication e realizzato in collaborazione con Bellati Editore, il premio di quest’anno consiste in un’opera realizzata dal Maestro Ugo Riva.

Ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, organizzata da Arte Communications in collaborazione con l’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia, la mostra è stata insignita della targa del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Comune di Venezia.


Luogo:

Roma

9398
 Valuta questo sito