Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Visita Ministro Frattini in Lituania, Lettonia, Estonia (07 - 08 settembre)

Data:

07/09/2009


Visita Ministro Frattini in Lituania, Lettonia, Estonia (07 - 08 settembre)

La visita che il Ministro Frattini effettuerà dal 7 all’8 settembre nei tre Paesi Baltici prevede importanti colloqui con le controparti locali per discutere sia temi inerenti i rapporti bilaterali con l’Italia, sia le più rilevanti questioni comunitarie e multilaterali, dall’immigrazione alla sicurezza energetica, dalle relazioni con la Russia all’Afghanistan. Inoltre, in occasione degli incontri verranno firmati accordi bilaterali volti ad incrementare ulteriormente la cooperazione tra l’Italia e i tre Paesi Baltici. Nel caso di Lettonia e Lituania si tratta della prima visita di un Ministro degli Esteri italiano dall’ottenimento dell’indipendenza negli anni ’90, a dimostrazione dell’accresciuto interesse in diversi settori verso i Paesi dell’area con i quali possono avviarsi piu’ intense collaborazioni.

Lunedì 07 Settembre

In Lituania, nella cornice del Palazzo presidenziale di Vilnius, il Ministro Frattini incontrerà il Presidente della Repubblica lituana Dalia Grybauskaite, con cui passerà in rassegna i principali dossier europei e multilaterali.

Successivamente, avrà luogo l’incontro con il Ministro degli Esteri lituano Vygaudas Usackas: al centro dei colloqui i rapporti bilaterali e le questioni comunitarie.

Nel pomeriggio il Ministro Frattini terrà all’Università di Vilnius, alla presenza del corpo accademico, degli studenti, oltre che della stampa, una lectio magistralis dal titolo “Nato’s new strategic concept: the Italian vision” (il cui testo sarà disponibile su questo sito subito dopo il termine dell’allocuzione).

In serata, il Ministro Frattini e la delegazione si sposteranno in Lettonia dove il primo incontro bilaterale sarà la cena di lavoro offerta dal Ministro degli esteri lettone Maris Riekstins.

Martedì 08 Settembre

Ancora a Riga, il Ministro Frattini e il suo omologo lettone Riekstins firmeranno un Memorandum sulla cooperazione rafforzata fra Italia e Lettonia, a cui seguirà un incontro con il Presidente della Repubblica Valdis Zalters per fare il punto sui principali temi bilaterali e sulle questioni europee e multilaterali.

Nel primo pomeriggio il Ministro sarà in Estonia, dove incontrerà il Ministro degli Esteri Urmas Paet con il quale firmerà l’“Accordo bilaterale di cooperazione in materia di lotta alla criminalità organizzata, al terrorismo e al traffico di stupefacenti”. Successivamente, si terrà l’incontro con il Presidente della Repubblica Toomas Hendrik Ilves che chiuderà la due giorni di visita nei Baltici.


Luogo:

ستوكهولمو

9438
 Valuta questo sito