Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

G8 – Broader Middle East and Northern Africa. Forum for the Future 2009

Data:

16/09/2009


G8 – Broader Middle East and Northern Africa. Forum for the Future 2009

L'Italia co-presiede quest'anno con il Marocco il Partenariato G8 - BMENA, avviato al Vertice G8 2004 di Sea Island fra i Paesi del G8 e gli Stati membri della Lega Araba, oltre a Pakistan e Afghanistan, con la finalità di sostenere le riforme democratiche e il progresso socio-economico della Regione. All'iniziativa partecipano come Governi Partner anche Turchia, Danimarca, Grecia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Ungheria.
D'intesa con il Marocco intendiamo rilanciare il Partenariato, che aveva sperimentato negli ultimi due anni un rallentamento, sia per le difficoltà a tenere il passo con i repentini sviluppi politici e sociali nei Paesi BMENA che per le persistenti crisi nella Regione. Malgrado le difficoltà legate a tematiche molto sensibili per i Paesi BMENA (democratizzazione, riforme, rapporti con la società civile), il Partenariato rappresenta l'unica piattaforma di dialogo fra Governi BMENA e società civile nonché l'unico esercizio di outreach mediorientale in ambito G8.
Di concerto con la co-presidenza marocchina la preparazione dell'evento ministeriale del “Forum for the Future”, che si svolgerà in Marocco (Marrakech) il 2 e il 3 novembre, è stata sviluppata sia nel profilo dedicato alla società civile, sia nel profilo di concertazione fra i Ministri degli Esteri. A cinque anni dall'avvio dell'iniziativa, il “Forum for the Future 2009” sarà l'occasione per delineare collaborazioni concrete nei settori già all’attenzione del Partenariato G8 – BMENA (processi democratici, avanzamento delle donne, sviluppo economico, istruzione, dialogo interculturale e interreligioso) ed eventualmente in nuovi settori, valorizzando anche le iniziative della nostra Presidenza G8 che hanno avuto un focus particolare sui Paesi BMENA.
La preparazione del “Forum for the Future 2009” tiene conto del contributo degli esponenti della società civile BMENA, il cui raccordo è stato affidato alla nostra ONG di riferimento “No Peace Without Justice” e alla ONG marocchina “Organisation Marocaine des Droits Humains”. E' stato pertanto concordato che i contenuti del Forum saranno alimentati da tre workshop tematici che, ospitati in tre differenti Paesi della Regione, saranno aperti alla partecipazione dei rappresentanti della società civile e dei Governi. Il primo workshop sull'impatto della crisi finanziaria internazionale nella regione BMENA avrà luogo a Beirut il 26 e il 27 settembre. Esso sarà incentrato sul ruolo dei Governi, della società civile e del settore privato nell'affrontare le sfide economiche e sociali. Il secondo workshop, che sarà incentrato sulle riforme politiche e la governance locale, si terrà a Rabat il 5 e 6 ottobre. Il terzo workshop sui temi dello sviluppo umano sarà organizzato in Qatar in collaborazione con l'”Arab Democracy Foundation” in una data orientativamente compresa fra il 10 e il 14 ottobre.


Luogo:

Seoul

9479
 Valuta questo sito