Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Emergenze Umanitarie: una maratona per l’Africa (19 settembre-4 ottobre)

Data:

21/09/2009


Emergenze Umanitarie: una maratona per l’Africa (19 settembre-4 ottobre)

La Cooperazione Italiana è partner di AGIRE per l’AFRICA, l’appello lanciato da AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, per rispondere concretamente a 3 crisi umanitarie provocate dai conflitti cronici in Repubblica Democratica del Congo, Sudan e Somalia.

Dal 19 settembre al 4 ottobre 2009 il Ministero degli Affari Esteri si impegna accanto alla RAI a sostenere “AGIRE per l’Africa” , attraverso una maratona che si alternerà su tutte le reti RAI (prima settimana radiofonica, seconda settimana televisiva ).

Durante la maratona saranno raccolti fondi per sostenere 11 progetti che le ONG associate di AGIRE stanno realizzando in RDC, Somalia e Sudan, con l'obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di popolazioni in fuga da decenni di guerre ininterrotte.

I cittadini potranno aderire mandando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 48541 (sms del valore di 2 euro e chiamate da 5 o 10 euro da rete fissa). Sarà inoltre possibile donare tramite carta di credito, conto corrente bancario e postale seguendo le indicazioni del numero verde 800132870 o del sito www.agire.it.

AGIRE- agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è il coordinamento di alcune tra le più autorevoli e accreditate organizzazioni non governative italiane – ActionAid, AMREF, CESVI, CISP, COOPI, COSV, GVC, Intersos, Save the Children, Terre des Hommes, VIS e WWF – che hanno scelto di unire le proprie forze per intervenire in modo tempestivo sulle grandi emergenze umanitarie.

Nel mese di giugno il Ministro Frattini ha firmato un protocollo di accordo nel quale Ministero degli Affari Esteri e AGIRE si propongono di lavorare insieme al fine di incrementare la capacità di monitorare le emergenze umanitarie e coordinare gli interventi di risposta, nel rispetto delle reciproche competenze ed autonomie di intervento. LA maratona “AGIRE per l’AFRICA” è il primo frutto concreto di questi accordi.


Luogo:

Roma

9498
 Valuta questo sito