Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Serbia: a Belgrado un forum economico e una mostra su Michelangelo

Data:

05/10/2009


Italia-Serbia: a Belgrado un forum economico e una mostra su Michelangelo

Economia e cultura per rafforzare i già solidi rapporti Italia-Serbia. Il 24 e 25 settembre Belgrado ha ospitato il Forum “Opportunità di investimento in Serbia” presieduto dal Vice Ministro per il Commercio Estero Adolfo Urso, dall’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Armando Varricchio oltre al Direttore Generale dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) Massimo Mamberti e il Presidente della Simest (Società Italiana per le Imprese all'Estero) Gianfranco Lanna, con gli omologhi serbi. Il forum è stata l’occasione per presentare gli strumenti promozionali, finanziari e legislativi a sostegno della collaborazione economica e commerciale tra imprese italiane e serbe ed i Progetti per lo sviluppo degli investimenti italiani in Serbia.

Molto fertili anche gli scambi culturali: per la prima volta in Serbia due tra i più noti disegni di Michelangelo sono esposti a Belgrado in occasione di una mostra realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e organizzata dalla società fiorentina Contemporanea Progetti.

L’esposizione “Michelangelo: il Tondo Doni. Due disegni di Casa Buonarroti” costituisce uno degli eventi principali della stagione autunnale nell’ambito della programmazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado. La mostra è dedicata alla vita e all’opera di uno dei maggiori geni dell’arte italiana ed in particolare di uno dei suoi più importanti dipinti, il celeberrimo Tondo Doni, conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Saranno esposti due disegni preparatori e una fedelissima riproduzione fotografica in scala 1:1 dell’opera. Oltre ai due disegni originali, concessi in prestito da Casa Buonarroti, sara’ presentato un ricco apparato grafico, curato da Contemporanea Progetti, che illustra i momenti salienti della vita e le caratteristiche principali dell’arte di Michelangelo.


Luogo:

Roma

9554
 Valuta questo sito